Risparmiate denaro e tutelate l’ambiente!

Il CEA è un servizio ecologico dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) che consente alle automobiliste e agli automobilisti di risparmiare sino al 20% di energia e denaro. E con uno stile di guida ecocompatibile (EcoDrive) è possibile risparmiare addirittura un altro 10%!

Chi vuole fare qualcosa per ridurre le emissioni di CO2, punta sul CEA. Con questo servizio ogni automobilista può infatti fornire il suo contributo personale. Il certificato CEA indica il potenziale di risparmio personale e dell’auto e, insieme alla vignetta CEA, vi qualifica come automobilista attento all’ambiente. L’adesivo con la pressione degli pneumatici richiama contemporaneamente l’attenzione sulla pressione ideale. Risparmiare denaro durante la guida e contemporaneamente tutelare l’ambiente: con il CheckEnergeticaAuto si può. Una guida efficiente dal punto di vista energetico permette a voi di risparmiare energia e carburante. E alla vostra auto di emettere meno CO2.

co2_430x300px.jpg


Il potenziale di risparmio annuo: 

  • Risparmio di energia: sino al 20%
  • Risparmio di denaro: sino a 360 franchi
  • Risparmio di carburante: sino a 240 litri
  • Meno emissioni di CO2: sino a 0,6 tonnellate

Il potenziale di risparmio deriva da diverse misure che potete controllare personalmente:

  • Adeguamento e controllo della pressione degli pneumatici: sino all’8%
  • Pneumatici con bassa resistenza al rotolamento: sino al 5%
  • Riduzione della larghezza degli pneumatici: sino al 2%
  • Olio antifrizione: sino al 3%
  • Manutenzione periodica: sino al 3%
  • Uso corretto del climatizzatore: in media 4%
  • Uso corretto delle utenze elettriche: in media 1%
  • Eliminazione di bagagli inutili: in media 0,5%
  • Smontaggio di portabagagli inutili: in media 0,5%
  • Dotazione con luci di marcia diurna a LED: sino al 2%


 

zertifikat_430x200px.jpg
 

Il certificato CEA: il vostro attesto di risparmio!

Qui è tutto scritto nero su bianco: il certificato CEA indica esattamente il potenziale di risparmio della vostra auto. Rimarrete stupiti da quanto denaro potrete risparmiare ogni anno grazie al CheckEnergeticaAuto.

Potenziale di risparmio: più di 2,0 milioni di tonnellate di CO2! Se tutti i veicoli leggeri della Svizzera venissero sottoposti al CheckEnergeticaAuto, il potenziale di risparmio ammonterebbe a più di 2,0 milioni di tonnellate di CO2 all’anno! Base per questo calcolo sono i valori medi svizzeri: un chilometraggio di 15 000 km/anno, un consumo effettivo di 8,0 litri di carburante per 100 chilometri, un prezzo di CHF 1.50 per litro di carburante. Chi guida o consuma di più, può quindi risparmiare ancora di più.


Mantenete la vostra auto in “forma” anche dopo aver fatto il CEA!
Dopo che il garagista ha controllato e messo a punto la vostra auto, vi spiegherà come fare a mantenerla efficiente dal punto di vista energetico. Ciò vi permetterà di consumare meno carburante e di abbattere i vostri costi energetici. Ma il vostro risparmio non si limiterà ai costi di carburante. Con il CheckEnergeticaAuto contribuirete anche a mantenere il valore della vostra auto. L’uso di olio antifrizione di alta qualità allunga ad es. la durata del motore. E portando frequentemente l’auto in officina potrete localizzare ed eliminare subito eventuali difetti nascosti.
 

Questo servizio offerto dal garagisti dell’UPSA fornisce quindi numerosi vantaggi pur rimanendo economico. Il prezzo al pubblico consigliato per lo svolgimento del CEA è di 49 franchi.