«È stata una bella fatica ma ne è valsa la pena»

Il Garage CEA del 2016

«È stata una bella fatica ma ne è valsa la pena»

18 gennaio 2017 checkenergeticaauto.ch - Alla «Giornata dei garagisti svizzeri» è stato incoronato il garage CEA del 2016. And the winner is... Garage Moderne SA di Bulle (FR). Il team guidato da Dragan Petrovic ha sbaragliato la concorrenza nel concorso di sostenibilità dell’UPSA.
 
sco. Quando Patrick Rohr, moderatore del «Dîner des garagistes», ha invitato il responsabile del servizio clienti di Garage Moderne a salire sul palco per ritirare l’ambito premio, la sorpresa dei circa 400 ospiti è stata piuttosto contenuta. Le cifre dell’azienda del Canton Friburgo sono sbalorditive: nel 2016 Dragan Petrovic e i suoi colleghi di Bulle hanno messo a segno la bellezza di 1466 CheckEnergeticaAuto. Dato che il CEA consente di risparmiare ogni anno 240 l di carburante e 560 kg di CO2, Garage Moderne può affermare a pieno titolo di aver ridotto, insieme ai suoi clienti, i consumi di 350’000 l e le emissioni di 820 t di gas serra nocivi nel solo 2016. «L’anno scorso abbiamo investito complessivamente 300 ore circa nel CEA. È stata una bella fatica», ricorda Dragan Petrovic, «ma ne è valsa la pena - i clienti vedono di buon occhio il Check.»
 

Urs Wernli, Dragan Petrovic, Markus Peter.

Negli ultimi dodici mesi Garage Moderne ha guidato la classifica del «Garage CEA del mese» per ben nove volte. La serie di trionfi ha peraltro messo dinanzi a non poche difficoltà il team di AUTOINSIDE, che non potendo presentare sempre lo stesso garage del mese ha dovuto spostare l’attenzione sul newcomer CEA del mese.
 
Il Canton Uri due volte sul podio
Dei newcomer nessuno è riuscito a salire sul podio, saldamente in mano al Canton Uri:  il 2° posto è andato infatti a Turbotec GmbH di Altdorf, subito seguito da Garage Walker GmbH. Le due aziende distano peraltro appena un chilometro l’una dall’altra. Con 634 CEA all’attivo Turbotec ha conquistato il 2° posto prima della fine dell’anno e sorpassa di poco Garage Walker che, in cifre assolute, aveva messo a segno più Check (888). Poiché la formula alla base del piazzamento rapporta però il numero di CEA alle dimensioni dell’azienda per consentire anche ai garage più piccoli di gareggiare, Turbotec ha avuto la meglio su Walker. Robert Brand, titolare di Turbotec, sottolinea il riscontro positivo: «Quando l’anno scorso sono arrivato al 2° posto il mio nome è apparso sul giornale locale. La risonanza pubblicitaria è stata incredibile.»
 

Il moderatore Patrick Rohr e Robert Brand.

Che il podio sia stato conquistato da ben due aziende di Altdorf non manca di una certa logica. L’analisi dei CEA per Cantone stilata dall’UPSA nell’ottobre 2016 aveva infatti rilevato lo strapotere degli urani. Nei primi dieci mesi del 2016, infatti, un automobilista su 18 del Canton Uri aveva sottoposto la sua auto al Check. La classifica annuale vede peraltro un altro garage della regione, ovvero Garage Welti AG di Schattdorf, al 7° posto.

Dal 2008 Altdorf, capoluogo di Uri, aderisce al programma Città dell’Energia dell’Ufficio federale dell’energia, tutelando così l’ambiente e migliorando la qualità di vita della popolazione. Il comune promuove dunque una mobilità ecocompatabile e punta su uno sfruttamento efficiente delle risorse, il che le ha valso nel 2016 il terzo label di «Città dell’Energia» dal 2008.
 
«L’obiettivo è 2000 CheckEnergeticaAuto...»
Dal lancio del programma CEA nel 2012, gli ormai 1000 garage UPSA certificati hanno eseguito circa 26‘000 CheckEnergeticaAuto, consentendo così di risparmiare oltre 30‘000 t di CO2. Il dato equivale alle emissioni prodotte da un’auto che abbia percorso 4000 volte il giro della Terra. Con il CheckEnergeticaAuto i garagisti UPSA pongono in risalto la loro immagine di erogatori di servizi di mobilità votati alla sostenibilità.
 
PS: il concorso «Garage CEA del mese» proseguirà anche nel 2017. La scommessa lanciata da Dragan Petrovic alla «Giornata dei garagisti svizzeri» è sì semiseria ma chiara: «L’obiettivo è 2000 CheckEnergeticaAuto...»
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie