Più pressione nei pneumatici, meno danni all’ambiente e un franco per il clima

Programma di ottimizzazione pneus

Più pressione nei pneumatici, meno danni all’ambiente e un franco per il clima

23 agosto 2016 upsa-agvs.ch - Il programma di ottimizzazione pneumatici (POP) ha riscosso ampi consensi presso i garagisti UPSA. Sono tante le aziende che partecipano già all’iniziativa. Ma si può fare di più. Più ampia infatti è l’adesione, più grande è il beneficio. Partecipate subito anche voi e aumentate di 0,3 bar la pressione di quanti più pneumatici possibile! Così tutelate l’ambiente e il portamonete dei vostri clienti. E per ogni veicolo otterrete un „franco per il clima“.

Ai sensi della legge sul CO2, i produttori e gli importatori di carburanti fossili sono tenuti a compensare una parte delle emissioni di CO2 tramite l'attuazione di misure a livello nazionale. Per il rispetto di quest'obbligo possono essere attuati programmi per la riduzione delle emissioni registrati e riconosciuti dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

In collaborazione con la Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO2 (KliK), l'UPSA ha sviluppato un programma che riduce le emissioni di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri grazie a una maggior pressione degli pneumatici e diminuisce l'attrito volvente.

Per contenere il più possibile gli oneri del programma, il garagista integrerà l'aumento della pressione delle gomme nel normale processo di lavoro. Ciò significa che a ogni controllo della pressione degli pneumatici, questa sarà regolata non più secondo l'indicazione del fabbricante, ma 0,3 bar sopra questo valore.

Dato che si tratta di un programma di riduzione delle emissioni ufficialmente riconosciuto, le modifiche alla pressione delle gomme devono essere registrate indicando data, garage e targa su un modulo elettronico da inviare periodicamente all'UPSA. In cambio, per ciascun veicolo con pressione delle gomme ottimizzata, il garagista riceverà un contributo spese di un franco.

I soci UPSA interessati al programma di ottimizzazione pneumatici troveranno qui ulteriori informazioni.

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie