I garagisti svizzeri, partner inaspettati ma benvenuti

Nei garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) le città dell’energia trovano dei partner con cui una collaborazione fino ad alcuni anni fa sarebbe sembrata inverosimile. Ma le migliaia di tonnellate di CO2 risparmiate dimostrano che l’alleanza funziona. Con il CheckEnergeticaAuto (CEA) i garagisti forniscono già un notevole contributo a una maggiore efficienza energetica in fatto di mobilità.

energiestadt-tafel_d_920x400px.jpg

Sfruttare le risorse con parsimonia e risparmiare dunque energia sono una questione di testa - perché comportarsi secondo efficienza significa ottenere un ritorno economico. Un tale stile di vita può essere promosso in diversi modi ma quello più facile passa generalmente per il portafogli: chi infatti risparmia energia, risparmia denaro. E proprio a questo principio si ispira il CheckEnergeticaAuto, concepito dall’Unione professionale svizzera dell’automobile in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia (UFE). Con una serie di misure ben definite e di pronta attuazione dedicate ai veicoli, i membri UPSA aiutano i propri clienti a risparmiare fino al 20% di energia e altrettanto denaro.

Per le città dell’energia la collaborazione con i garagisti UPSA locali e regionali rappresenta un appoggio più che benvenuto nel loro impegno in favore di una maggiore efficienza energetica. Le città traggono - proprio come gli automobilisti - un doppio vantaggio da questa collaborazione: aiutano infatti i propri cittadini a risparmiare energia e denaro consigliando il CEA e, al contempo, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi perseguiti dalle città stesse. Nella vulgata odierna ciò si definirebbe una «win-win-situation».

Un concorso acceso, mese dopo mese
In questo contesto i garagisti sono effettivamente degli alleati con cui, fino ad alcuni anni fa, nessuno avrebbe potuto pensare di collaborare; se si fosse condotta un’indagine chiedendo quali professionisti contribuiscano attivamente a risparmiare energia non sarebbero di certo figurati in vetta alla classifica. Con il mutare della mobilità è però cambiata anche la figura professionale dei garagisti; da tempo non sono più solo responsabili del funzionamento sicuro dei circa sei milioni di veicoli in circolazione in Svizzera ma diventano sempre più consulenti quando si parla di carburante ed energia. Questo fenomeno è arrivato a un punto tale che ogni mese i 1000 garagisti UPSA certificati CEA si contendono, in un acceso concorso, il titolo di azienda con il numero più alto di CEA eseguiti. Così, dodici volte all’anno viene incoronato il Garage CEA del mese e alla fine quello dell’anno. Nel gennaio 2016 il titolo è andato ad Autohaus Ryser AG di Oberwil (BL).

I garagisti svizzeri hanno già dimostrato di essere spinti da una sincera motivazione. Dall’introduzione del CheckEnergeticaAuto nel 2014 hanno infatti convertito 15’000 auto in veicoli efficienti dal punto di vista energetico, facendo così risparmiare circa 20’000 tonnellate di CO2. È questo l’obiettivo che essi tuttora perseguono giorno dopo giorno.

Tutte le informazioni sul CheckEnergeticaAuto sono reperibili sul sito web CEA.


torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie