News

News recenti

15.05.2019
15 maggio 2019 agvs-upsa.ch - Nella discussione generale sulla mobilità elettrica, Wolfgang Lohbeck, esperto tedesco di trasporti ed ex collaboratore di Greenpeace, avverte che la discussione sulle tecnologie di propulsione va nella direzione sbagliata. A cominciare dai SUV. srh. Gli azionisti Volkswagen si sono incontrati a Berlino per discutere del futuro del gruppo. Sotto la guida del CEO Herbert Diess, VW vuole diventare il gruppo di auto elettriche più importante al mondo. In occasione di questo...
13.05.2019
13 maggio 2019 agvs-upsa.ch – La Confederazione non è soddisfatta degli sviluppi delle emissioni di CO2 e sostiene che la quota di veicoli 4x4 sia troppo elevata. Oltre ai significativi tassi di crescita dell’elettromobilità, Christoph Schreyer, responsabile Mobilità dell’Ufficio federale dell’energia, mira a garantire che ogni tipo di propulsione contribuisca all’efficienza energetica. E riconosce che il diesel è tornato. kro. Come valuta l’attuale sviluppo per quanto riguarda i valori limite di CO2 in linea...
10.05.2019
10 maggio 2019 upsa-agvs.ch – La riduzione del CO2 non è una strada a senso unico: le elettriche non sono l’unica alternativa. Un nuovo portale aiuta a colmare le lacune di conoscenza sul tema.   jas. Con il diesel gate, il motore a combustione è caduto in disgrazia. Per ridurre l’impatto del CO2 sulle strade svizzere non ci sono però solo le elettriche e le ibride plug-in. Un’alternativa valida ma spesso ignorata e sottovalutata è il GNC (gas naturale compresso). Questa propulsione emette in media...
09.05.2019
9 maggio 2019 upsa-agvs.ch – Da quando i media tritano e ritritano le magagne del motore diesel, lo additano anche come causa delle polveri sottili. Eppure il tipo di propulsione ha al massimo un ruolo secondario. srh. I motori delle auto non sono mai stati così puliti, soprattutto in termini polveri sottili. L’elettrificazione delle propulsioni, che ormai viene propugnata in modo spasmodico, riuscirà quindi a malapena a rendere più pulita l’aria nelle città. Secondo Jos Lelieveld, direttore del reparto Chimica...
06.05.2019
7 maggio 2019 upsa-agvs.ch – Idrogeno, GNC, elettricità o diesel? Christian Bach, studioso Empa delle propulsioni, spiega perché la consulenza dei garagisti dovrebbe concentrarsi di più sui pro e i contro delle varie tecnologie.    kro. Il dibattito sul clima si è riacceso, i giovani scioperano invece di andare a scuola e persino il PLR salta sul carro verde. Cosa sta succedendo? Christian Bach: È evidente che il problema del cambiamento climatico ha fatto presa sull’opinione pubblica. Ciò può...
29.04.2019
29 aprile 2019 professioneauto.ch – Problemi spinosi o normale amministrazione: l’attività di un garage è sempre in fermento. Inviateci le foto e le istantanee del vostro lavoro e con un po’ di fortuna potrete godervi l’FC Chelsea dal vivo. sco. Nelle quasi 4000 aziende affiliate all’UPSA lavorano 39’000 collaboratori. Il loro lavoro quotidiano è talvolta frenetico, spesso stressante, ma comunque caratterizzato dallo spirito di squadra, dalla risoluzione comune dei problemi e certamente anche da momenti...
16.04.2019
16 aprile 2019 upsa-agvs.ch – L’infrastruttura per la ricarica delle elettriche non è un’utopia. Più infatti passa il tempo, più i clienti ne danno per scontato la presenza nei garage. Ci sono però degli aspetti da considerare prima di installare i relativi impianti. kro. «Prima o poi le concessionarie smetteranno di essere solo commercianti di veicoli e garage di servizio e diventeranno offerenti di servizi di mobilità», afferma Andreas Lemke. E tocca così un tema strettamente connesso al suo vaticinio: quello...
10.04.2019
10 aprile 2019 agvs-upsa.ch – «Il GNC potrebbe essere il carburante ideale per ridurre le emissioni di CO2 nel traffico individuale motorizzato.» Le parole sono di François Launaz, presidente di auto-suisse. La citazione richiama uno dei problemi di questa alternativa ecologica ai benzina e diesel. Il GNC è invischiato nel condizionale. sco. Restiamo in tema di condizionale: in teoria i vantaggi sarebbero evidenti. Il GNC (gas naturale compresso) è pulito, economico, affidabile ed è composto principalmente da...
08.04.2019
8 aprile 2019 agvs-upsa.ch – Lukas Reinhardt, portavoce del TCS, conosce bene l’attuale situazione in fatto di divieti di circolazione in Svizzera.   abi. Signor Reinhardt, come è messa Ginevra in termini di divieti di circolazione per i diesel più datati? Lukas Reinhardt: Attualmente quello di Ginevra è l’unico cantone che ha posto le basi legali per un divieto di circolazione a tempo determinato per i diesel. Ma dato che il progetto viola il diritto federale e lede la libertà economica, le sezioni...
03.04.2019
3 aprile 2019 upsa-agvs.ch – Martedì i giornali del gruppo Tamedia hanno pubblicato uno studio dell’Università di San Gallo. Stando ai suoi esiti, i commercianti sarebbero un ostacolo alla vendita delle elettriche e responsabili dello stallo dell’elettromobilità in Svizzera. A uno sguardo più attento emergono però degli interrogativi. kro. I fatti: nel dicembre 2018 l’Istituto di economia ed ecologia dell’Università di San Gallo aveva incaricato un istituto specializzato in sondaggi di opinione di chiedere a un...
01.04.2019
1 aprile 2019 upsa–agvs.ch – Il mercato delle occasioni elettriche è ancora piccolo ma sta prendendo lentamente quota. L’usato è richiesto, tant’è che i tempi di fermo sono leggermente inferiori a quelli delle occasioni convenzionali. abi. «Il mercato delle occasioni elettriche è ancora esiguo», spiega René Mitteregger, esperto di dati di Auto-i-dat. L’anno scorso solo 2463 hanno cambiato detentore. Su 856 000 passaggi di mano complessivi rappresentano appena lo 0,29% del totale. Questo è quanto emerge dai dati...
20.03.2019
20 marzo 2019 upsa-agvs.ch – La sessione primaverile delle Camere federali si concluderà il 22 marzo. Già da adesso è chiaro che la mozione Moser, che chiede il ripristino del controllo periodico delle emissioni di gas, sarà rimandata. sco. Per Tiana Moser (PVL/ZH) e la sua mozione non si prevede nulla di buono. Se un intervento parlamentare non viene trattato definitivamente entro due anni dal deposito, esso verrà cassato. Ed è il destino a cui andrà incontro la consigliera nazionale zurighese al termine della...
18.03.2019
18 marzo 2019 agvs-upsa.ch – Da subito e fino al 7 aprile si ritorna a giocare: rispondi alle domande, raccogli punti e vinci. Ogni giorno, ogni settimana e all’estrazione del primo premio! In tutto ti aspettano più di 600 premi. Partecipa anche tu e dacci dentro!  pd. Dopo il grande successo dell’anno scorso, il 18 marzo ha avvio il secondo round dell’ambitissimo EcoDrive Rallye. Per tre settimane ti aspettano nuove domande, 600 attraenti premi immediati, 17 allettanti premi settimanali e il primo...
13.03.2019
13. marzo 2019 agvs-upsa.ch – Benzina, GNC o magari elettrico? Chi deve acquistare una nuova auto può scegliere tra una vasta gamma di propulsori. I garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) sanno qual è il motore migliore per ciascun cliente. abi. «Occorre innanzitutto partire dal presupposto che il motore giusto NON esiste», afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA. «Esiste solo quello che risponde al meglio alle esigenze del singolo»....
11.03.2019
11 marzo 2019 upsa-agvs.ch – Alla maratona sciistica dell’Engandina Dario Cologna ha raggiunto il risultato migliore di tutti i tempi: 1:22:23. Il campione ha così dimostrato di essere a buon titolo ambasciatore UPSA per l’efficienza e l’eccellenza. abi. Domenica Dario Cologna ha conquistato la sua quarta vittoria sulla prestigiosa pista tra Maloja e S-chanf – un trionfo arrivato il giorno prima del suo 33° compleanno. Ora l’ambasciatore UPSA è secondo solo ad Albert Giger, arrivato primo per ben cinque volte....
25.02.2019
25 febbraio 2019 agvs-upsa.ch – Fino al 30 aprile i garagisti innovativi possono presentare dei progetti per la mobilità sostenibile a SvizzeraEnergia, il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) a sostegno dell’efficienza energetica. tki. Nel 2015 l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha calcolato quanti chilometri percorre in media uno svizzero con i vari mezzi di trasporto. La statistica ha considerato le distanze coperte sia nella mobilità quotidiana sia nei viaggi...
21.02.2019
21 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Gli attuali veicoli Euro 6c ed Euro 6d Temp non emettono quasi più ossidi d’azoto (NOX) e rientrano quindi ampiamente nei limiti previsti.  Lo dimostra l’eco-test dell’ADAC. abi.Il club automobilistico tedesco ADAC si è chiesto quanto le auto oggi in circolazione siano in linea con le attuali norme in materia di emissioni. Così ha eseguito un eco-test su 26 veicoli tra diesel e benzina, svoltosi non solo sul banco di prova ma anche su strada. Per quest’ultima verifica, le...
15.02.2019
15 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Le auto nuove immatricolate in Svizzera nel 2018 hanno in media 179 CV – un dato da record che non ha precedenti nemmeno in Germania. abi. Gli automobilisti svizzeri preferiscono le motorizzazioni vigorose. 179 è infatti il numero medio di cavalli delle 300’000 nuove vetture immatricolate lo scorso anno in Svizzera e Liechtenstein. Il fenomeno non ha precedenti. Basti infatti pensare che fino a cinque anni fa la media era di 153 CV. Il quadro emerge dai dati di auto-suisse. In...
06.02.2019
6 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Volkswagen (VW) ha revisionato completamente i suoi modelli a gas naturale. Polo TGI e Golf TGI sono state dotate di una terza bombola di metano, che ne aumenta così l’autonomia. Il serbatoio di benzina, invece, è stato ridotto. abi/pd. Volkswagen ha recentemente annunciato che la Polo TGI potrà percorrere 60 chilometri in più rispetto al suo predecessore. La Golf TGI, invece, avrà un’ulteriore autonomia di 80 km. La terza bombola è appositamente rivestita in acciaio e nella Golf...
19.12.2018
21 dicembre 2018 agvs-upsa.ch – La segretaria UPSA resterà chiusa dal 24 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 compreso. pd. Saremo nuovamente a vostra disposizione dal 3 gennaio 2019. La redazione dei media UPSA vi terrà aggiornati sulle novità del settore e dell’industria automobilistica anche durante le Feste attraverso i nostri canali online.

Pagine