100’000 consulenze ecologiche

CheckEnergeticaAuto

100’000 consulenze ecologiche

13 settembre 2021 agvs-upsa.ch – I garagisti UPSA hanno eseguito il 100’000° CheckEnergeticaAuto, un traguardo che equivale a un risparmio di circa 109’000 tonnellate di CO2. I garagisti mostrano ai loro clienti la differenza che può fare l’impiego ottimale della tecnica.

20210910_aec_artikelbild.jpg
L’ambasciatore UPSA Dario Cologna (a sinistra) promuove l’efficienza energetica e il CEA. Foto: Media UPSA

Non è raro vedere clienti positivamente sorpresi, afferma Jean-Claude Vésy della Garage de la Molière SA di Estavayer-le-Lac FR, uno dei 200 garagisti UPSA in tutta la Svizzera che rilasciano ai propri clienti un certificato personalizzato dopo aver eseguito il CheckEnergeticaAuto (CEA). «Agli automobilisti viene mostrato un potenziale di risparmio finora sconosciuto e noi garagisti possiamo dimostrare il nostro impegno a favore dell’ambiente», afferma Jean-Claude Vésy. 

Il CEA è un servizio lanciato nel marzo 2012 dall’UPSA in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia UFE. All’epoca i due semicantoni di Basilea sono stati scelti come regione pilota, prima che il CEA venisse offerto in tutta la Svizzera a partire dal 2013. Il CEA assiste i garagisti nel ruolo di consulenti per la mobilità. Secondo Urs Saner, è un modo per sensibilizzare i clienti a fornire un contributo alla tutela del clima e dell’ambiente. Dal 2012, il Garage Saner di Laufen BL mostra agli automobilisti come risparmiare fino al 20% di energia e denaro. 

Il 100’000° CEA è stato eseguito poche settimane fa da un garagista dell’UPSA e confermato con il certificato CEA personalizzato. I garagisti che vogliono emettere i certificati devono fare un corso di addestramento fornito dai consulenti alla clientela UPSA. Una volta assolto, hanno accesso anche al portale web che consente di emettere i certificati. «La formazione da parte dell’UPSA richiede poco tempo, così come è semplice spiegare al cliente lo scopo del controllo», afferma Jean-Claude Vésy. Da parte sua Urs Saner vede che i clienti hanno ancora molte domande generali sul servizio: «Perché viene offerto? Perché è necessario?». Il colloquio di consulenza sulle possibilità di risparmio del CEA costituisce spesso l’inizio di un dialogo approfondito su temi di grande attualità come l’elettromobilità o la provenienza dell’energia. 

Il Check e la relativa consulenza personale durano circa mezzora e possono essere integrati nel servizio ordinario o forniti insieme ad altre prestazioni come il cambio gomme e i controlli stagionali. Di norma il maggior potenziale di risparmio riguarda gli pneumatici. L’uso parsimonioso dell’impianto di climatizzazione consente un risparmio maggiore di quanto molti clienti si aspettano. 

Nota positiva: il numero di controlli eseguiti continua a crescere e ha già superato quota 101’000. Grazie al CEA e ai garagisti UPSA, gli automobilisti hanno potuto risparmiare finora circa 111’000 tonnellate di CO2.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti