Gli automobilisti svizzeri risparmiano 50’000 tonnellate di CO2

Efficienza energetica

Gli automobilisti svizzeri risparmiano 50’000 tonnellate di CO2

11 septembre 2018 autoenergiecheck.ch – Grazie al CheckEnergeticaAuto, 42’000 veicoli circolano sulle strade svizzere in modo più efficiente dal punto di vista energetico: dal lancio di questo servizio dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), le automobiliste e gli automobilisti hanno risparmiato più di 50’000 tonnellate di CO2 con l’aiuto dei loro garagisti.

Per comprendere quanto sia impressionante la cifra, basti pensare che per produrre 50’000 tonnellate di CO2 un’auto deve compiere 7’000 volte il giro intorno al mondo! A rendere possibile tale riduzione è stato il CheckEnergeticaAuto (CEA), un intelligente servizio offerto dai garagisti iscritti all’UPSA.

Efficienza energetica sulle strade
L’efficienza energetica è trendy e necessaria, soprattutto se pensiamo all’estate rovente del 2018. Con il CEA gli automobilisti svizzeri danno un importante segnale a favore della sostenibilità, tutelano l’ambiente e contemporaneamente il loro portafoglio. Il potenziale di questo controllo della durata di circa 20 minuti comprende un risparmio che può arrivare fino a 240 litri di carburante all’anno per ciascun veicolo. Con i prezzi attuali della benzina e del gasolio, diventa così possibile risparmiare ogni anno circa 400 franchi. Un servizio che incontra anche il favore della Confederazione. SvizzeraEnergia, il programma di risparmio energetico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), è infatti uno dei partner che collaborano al check dell’UPSA.

Risparmiare carburante e denaro
Sono circa 1000 i garagisti dell’UPSA che sono certificati per svolgere il CEA. Dal lancio di questo servizio nel 2012 hanno sottoposto al check circa 42’000 veicoli, permettendo così insieme alle loro e ai loro clienti un risparmio di oltre 50’000 tonnellate del gas serra CO2. «Questo aumento dell’efficienza energetica significa anche che i proprietari delle auto hanno risparmiato circa 20 milioni di litri di carburante e quindi oltre 30 milioni di franchi», sottolinea soddisfatto Markus Peter, responsabile dei settori Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA. Il CEA comprende una lista di controllo che spiega come ottenere un grande potenziale di risparmio con mezzi semplici, anche se si possiede un’auto meno recente: controllo e correzione della pressione degli pneumatici, uso corretto del climatizzatore e delle utenze elettriche o rinuncia a carichi inutili sono solo alcuni dei punti che il garagista controlla durante il check. Nel corso di un colloquio conclusivo il garagista consiglia ai propri clienti le cose da fare e non fare per risparmiare al volante.

Con l’Energy Challenge al Tour de Suisse
Da quest’anno anche la compagnia d’assicurazione Axasostiene il CEA e ha dato una nuova spinta al nostro servizio. Nel quadro dell’Energy Challenge svolto insieme all’UFE, Axa si è prefissata di svolgere quest’anno 10’000 CEA, pari a un’ulteriore riduzione di 12’000 tonnellate di CO2.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie