Studio ADAC
Il miglior bilancio di gas serra per le auto a metano
29 agosto 2019 agvs-upsa.ch - Le auto elettriche sono attualmente molto di moda. Uno studio del tedesco ADAC dimostra, tuttavia, che solo con il 100% di energia rinnovabile hanno un bilancio climatico notevolmente migliore rispetto ad altre motorizzazioni.
jas. In Germania l’ADAC, in collaborazione con l’istituto di ricerca Joanneum Research, ha esaminato più da vicino il bilancio di gas serra di diverse motorizzazioni. E il principale club automobilistico d’Europa giunge a un risultato devastante per i veicoli elettrici, che peraltro sono fortemente spinti da tutti i costruttori di veicoli: le auto elettriche sono migliori di quelle a benzina e diesel rispettivamente solo dopo 8 e 14 anni.
Per valutare oggettivamente l’impatto delle diverse propulsioni sul clima, lo studio ha tenuto conto anche delle emissioni dovute alla produzione di carburante (well-to-tank) e all’uso del veicolo (tank-to-wheel). L’analisi ha considerato dunque tutte le spese energetiche rilevanti per l’intera vita utile del veicolo, il che include anche le emissioni derivanti dalla produzione e dal riciclaggio nonché tutte le emissioni rilasciate in fase di preparazione e produzione del combustibile o dell’elettricità. A conti fatti, le auto a metano (GNC) sono nettamente più efficienti delle auto a benzina, diesel e persino di quelle elettriche.
Nello studio, l’auto elettrica risulta pesantemente svantaggiata dall’attuale mix elettrico tedesco, derivante ancora in gran parte da elettricità proveniente da lignite e carbon fossile. Solo con fonti rinnovabili l’auto elettrica mostra un bilancio migliore rispetto alle altre motorizzazioni. In Svizzera, i veicoli elettrici si posizioneranno certamente meglio, in quanto la percentuale di energia rinnovabile è il doppio rispetto alla Germania.
Per lo studio sono stati utilizzati veicoli della cosiddetta «classe Golf» con un chilometraggio annuo di 15'000 km e una vita media complessiva di 15 anni. L’auto elettrica può risultare vantaggiosa in termini di bilancio climatico rispetto al benzina solo dopo 127'500 km o dopo 8,5 anni di funzionamento, mentre rispetto al diesel lo è solo dopo 219'000 km o 14,6 anni d’esercizio. In particolare, le auto elettriche sono pesantemente penalizzate dalla produzione ad alta intensità di gas serra delle batterie. Rispetto all’auto a metano, le emissioni di gas serra dell’auto elettrica sulla sua intera vita utile rimangono maggiori. Solo con fonti rinnovabili, a partire da 48'000 km, l’auto elettrica regge il confronto con il modello a metano alimentato con il 15% di biogas.
Tuttavia, dato un’auto a metano può essere alimentata anche con il 100% di biogas, essa continua a essere vantaggiosa rispetto a un’elettrica ricaricata solo con elettricità rinnovabile. Secondo lo studio dell’ADAC, le eccellenti prestazioni dell’auto a metano dimostrano ancora una volta la validità delle motorizzazioni convenzionali nel bilancio dei gas serra. Ulteriori informazioni sul recente studio sono disponibili su www.adac.de/klimabilanz
jas. In Germania l’ADAC, in collaborazione con l’istituto di ricerca Joanneum Research, ha esaminato più da vicino il bilancio di gas serra di diverse motorizzazioni. E il principale club automobilistico d’Europa giunge a un risultato devastante per i veicoli elettrici, che peraltro sono fortemente spinti da tutti i costruttori di veicoli: le auto elettriche sono migliori di quelle a benzina e diesel rispettivamente solo dopo 8 e 14 anni.
Per valutare oggettivamente l’impatto delle diverse propulsioni sul clima, lo studio ha tenuto conto anche delle emissioni dovute alla produzione di carburante (well-to-tank) e all’uso del veicolo (tank-to-wheel). L’analisi ha considerato dunque tutte le spese energetiche rilevanti per l’intera vita utile del veicolo, il che include anche le emissioni derivanti dalla produzione e dal riciclaggio nonché tutte le emissioni rilasciate in fase di preparazione e produzione del combustibile o dell’elettricità. A conti fatti, le auto a metano (GNC) sono nettamente più efficienti delle auto a benzina, diesel e persino di quelle elettriche.
Nello studio, l’auto elettrica risulta pesantemente svantaggiata dall’attuale mix elettrico tedesco, derivante ancora in gran parte da elettricità proveniente da lignite e carbon fossile. Solo con fonti rinnovabili l’auto elettrica mostra un bilancio migliore rispetto alle altre motorizzazioni. In Svizzera, i veicoli elettrici si posizioneranno certamente meglio, in quanto la percentuale di energia rinnovabile è il doppio rispetto alla Germania.
Per lo studio sono stati utilizzati veicoli della cosiddetta «classe Golf» con un chilometraggio annuo di 15'000 km e una vita media complessiva di 15 anni. L’auto elettrica può risultare vantaggiosa in termini di bilancio climatico rispetto al benzina solo dopo 127'500 km o dopo 8,5 anni di funzionamento, mentre rispetto al diesel lo è solo dopo 219'000 km o 14,6 anni d’esercizio. In particolare, le auto elettriche sono pesantemente penalizzate dalla produzione ad alta intensità di gas serra delle batterie. Rispetto all’auto a metano, le emissioni di gas serra dell’auto elettrica sulla sua intera vita utile rimangono maggiori. Solo con fonti rinnovabili, a partire da 48'000 km, l’auto elettrica regge il confronto con il modello a metano alimentato con il 15% di biogas.
Tuttavia, dato un’auto a metano può essere alimentata anche con il 100% di biogas, essa continua a essere vantaggiosa rispetto a un’elettrica ricaricata solo con elettricità rinnovabile. Secondo lo studio dell’ADAC, le eccellenti prestazioni dell’auto a metano dimostrano ancora una volta la validità delle motorizzazioni convenzionali nel bilancio dei gas serra. Ulteriori informazioni sul recente studio sono disponibili su www.adac.de/klimabilanz
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