Luca de Meo, nuovo CEO

Renault

Luca de Meo, nuovo CEO

30 gennaio 2020 upsa-agvs.ch – Dopo un rincorrersi di voci la notizia è stata confermata: dal 1° luglio 2020 Luca de Meo, ex CEO di Seat, siederà ai vertici di Renault.

de_meo_artikel_1.jpg

pd/jas. Il 1° luglio 2020 Luca de Meo passerà a Renault. All’inizio dell’anno aveva abbandonato inaspettatamente la poltrona da Seat. Il 52enne italiano assumerà la carica di CEO di Renault S.A. e di presidente di Renault S.A.S. – così ha deciso ieri il consiglio di amministrazione del gruppo francese. Fino al passaggio delle consegne, Clotilde Delbos resterà CEO ad interim e assumerà poi la funzione di Deputy Chief Executive Officer.
 
De Meo è stato a capo di Seat, marchio spagnolo del gruppo VW, dal novembre 2015. A lui va il merito di aver rinnovato il brand e integrato il marchio sportivo Cupra. In veste di direttore generale di Renault, de Meo risponderà delle attività operative. Il presidente Jean-Dominique Senard è invece responsabile dell’alleanza internazionale con Nissan e Mitsubishi.
 
Renault naviga in cattive acque da quando il suo manager apicale Carlos Ghosn è stato arrestato nel novembre 2018 e la fusione con il gruppo italo-americano Fiat Chrysler (FCA) è saltata la scorsa estate. Nella storia ultracentenaria di Renault de Meo è il primo non francese al timone dell’azienda. Ghosn è infatti nato in Brasile ed è stato poi naturalizzato apposta per salire ai vertici di Renault nel 2005.
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora


Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

15 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti