Modelli consolidati in tempo di crisi

Statistica modelli aprile

Modelli consolidati in tempo di crisi

11 maggio 2020 agvs-upsa.ch – Per l’acquisto dell’auto ai tempi del lockdown, i clienti in Svizzera e nel Liechtenstein non fanno esperimenti, come dimostra la classifica di aprile 2020.

modellestatistik_skoda_artikel.jpg

jas. Il lockdown, la chiusura degli showroom e persino degli uffici della circolazione stradale a causa dell’epidemia di coronavirus hanno causato un enorme rallentamento delle nuove immatricolazioni ad aprile sia in Svizzera che nel Principato del Liechtenstein. Nello scorso mese sono arrivate sulle strade solo 9382 autovetture nuove. In tutto questo emerge che in tempo di crisi la gente punta su modelli consolidati.
 
Infatti, nel mese in esame, flagellato dal coronavirus, la Skoda Octavia rimane l’auto preferita degli svizzeri con 307 veicoli venduti. I due modelli SUV BMW X3 (238 unità) e VW Tiguan (225 unità) occupano poi il secondo e il terzo posto, e comunque non sono nuovi ingressi nella top ten. Un grande balzo in avanti durante il lockdown lo hanno fatto Seat Leon e Dacia Duster. Con 149 immatricolazioni la compatta spagnola ha conquistato il quarto posto, seguita a ruota dal SUV della filiale romena di Renault, con 143 immatricolazioni.
 
Seguono nella top ten altre «vecchie conoscenze», quali la Mercedes classe GLC (135 unità), la Skoda Kodiaq (135 unità) e la VW T6 (130 unità). C’è anche un nuovo ingresso tra le prime dieci posizioni: la BMW Serie 2 (129 unità). La Skoda Karoq, che a marzo occupava il settimo posto, slitta adesso al decimo e ultimo posto della classifica con 128 vetture. Il SUV compatto ceco la spunta per poco contro il primo veicolo elettrico, Tesla Model 3, che finisce così fuori dalla top ten delle vendite.
 
Questa hit parade di aprile evidenzia che, dall’inizio del lockdown a metà marzo in un giorno lavorativo medio, non solo sono state immatricolate circa 800 auto in meno del solito, ma soprattutto veicoli con motorizzazioni tradizionali. Ai tempi della crisi causata dal coronavirus, si delinea quindi una tendenza per i prossimi mesi verso acquisti di modelli più economici senza propulsioni alternative come motori elettrici, ibridi, ibridi plug-in, a CNG o idrogeno. Questo potrebbe rendere più difficile per l’industria automobilistica rispettare gli obiettivi sulle emissioni di CO2 a tutela del clima.
 
Posto Marca Modello Immatriculazioni
1 Skoda Ocatvia 307
2 BMW X3 238
3 VW Tiguan 225
4 Seat Leon 149
5 Dacia Duster 143
6 Mercedes Classe GLC 135
7 Skoda Kodiaq 135
8 VW T6 130
9 BMW Serie 2 129
10 Skoda Karoq 128

Fonte: Auto-Schweiz
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

19 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti