Primo Mercato digitale svizzero degli pneumatici

Strumento innovativo di UPSA ed ESA

Primo Mercato digitale svizzero degli pneumatici

9 settembre agvs-upsa.ch – Il catalogo stampato dedicato al mercato svizzero degli pneumatici è stato per anni uno strumento importante per i garagisti. Ora l’UPSA lancia il primo Mercato digitale svizzero degli pneumatici insieme all’Organizzazione d’acquisto per il settore svizzero dell’automobile e dei veicoli a motore (ESA). In tal modo nasce uno strumento innovativo per questo importante settore.

digitaler-reifenhandel_artikel_1.jpgIl catalogo Mercato svizzero degli pneumatici è da molti anni uno strumento importante per la fissazione dei prezzi nel settore degli pneumatici. Ora diventa digitale. Foto: ESA

stl. Dall’inizio di settembre, nell’area di login protetta dell’eShop ESA, i clienti vedono in primo piano il Mercato digitale svizzero degli pneumatici. Usarlo è semplice e intuitivo: il garagista sceglie le sue marche preferite di pneumatici e definisce la maggiorazione o la riduzione in franchi svizzeri o in percentuale sulla base del Mercato svizzero degli pneumatici. Premendo un altro pulsante, il garagista genera un listino prezzi personalizzato che, grazie al layout professionale, può essere utilizzato anche in formato cartaceo nei contatti diretti con i clienti.

«Il catalogo Mercato svizzero degli pneumatici è da molti anni uno strumento importante per i garagisti svizzeri che operano nel settore delle gomme in quanto offre una panoramica non vincolante dei prezzi. Con la digitalizzazione, il catalogo cartaceo è stato affiancato da una versione digitale. Grazie alle nuove funzioni, ogni garagista può consultare in qualsiasi momento il proprio listino prezzi personalizzato in pochi secondi,» afferma Kurt Giger, membro del Comitato della Sezione UPSA di Zurigo e membro della Commissione Assistenza, tecnica e ambiente (KSTU) presso l’Unione. La Commissione ha lanciato l’idea del Mercato digitale degli pneumatici in collaborazione con l’ESA. «Con il Mercato digitale svizzero degli pneumatici, il garagista non dispone semplicemente di un tool di calcolo, ma di uno strumento utile per un’attività di successo nel settore delle gomme», continua Giger, direttore del gruppo Ruckstuhl.

digitaler-reifenhandel_artikel_2.jpgKurt Giger, insieme ai suoi colleghi della Commissione Assistenza, tecnica e ambiente (KSTU) dell’UPSA, sviluppa servizi pratici per garagisti. Foto: Media UPSA

I garagisti svizzeri hanno capito da tempo che il settore degli pneumatici è una colonna portante fondamentale per il business delle officine. «Il garagista professionista sfrutta la sostituzione degli pneumatici dei suoi clienti per fare degli affari in più e ottiene così successo: riparazioni, vendite supplementari ad esempio di catene da neve, controlli sull’auto ecc.,» spiega Martin Schütz, responsabile Category Management e responsabile del settore Pneumatici di ESA.

«Con la crescente digitalizzazione e l'aumento della volatilità dei prezzi bisogna fare di più. Per questo abbiamo creato il Mercato digitale svizzero degli pneumatici,» afferma Gérard Georges, responsabile Marketing e sviluppo aziendale di ESA. L’UPSA ed ESA lanciano il Mercato digitale svizzero al momento giusto. La dinamica dei prezzi, infatti, è difficile non solo per quanto riguarda il business degli pneumatici. Quello che vale oggi può non valere più domani. Il rischio nel calcolo dei prezzi è spesso a carico dei garagisti. L’UPSA ed ESA sono consapevoli di questa problematica. Per questo motivo le due organizzazioni si impegnano insieme per la prosperità del settore e creano, con il primo Mercato digitale svizzero degli pneumatici, uno strumento innovativo e un rimedio in tempi di turbolenze economiche per le attività quotidiane dei garage.

digitaler-reifenhandel_artikel_3.jpg
Bastano pochi clic e il garagista ottiene un listino prezzi personalizzato. L’applicazione è intuitiva, il layout accattivante e chiaro. Foto: ESA

Con il Mercato digitale degli pneumatici, il garagista ha la possibilità di calcolare direttamente e semplicemente premendo un pulsante i propri prezzi di vendita individuali per le marche di pneumatici desiderate, con tutte le maggiorazioni e le riduzioni. Con pochi clic, il garagista crea un PDF che può stampare e consegnare ai propri venditori e consulenti alla clientela. «Per noi era importante mantenere il layout attuale del Mercato svizzero degli pneumatici, per renderlo riconoscibile. Che il listino prezzi sia rivolto ai clienti con flotte, a quelli effettivi o potenziali, è sempre lo stesso dal punto di vista estetico,» afferma Martin Schütz.

Il fatto che il Mercato digitale degli pneumatici sbarchi sulla piazza proprio ora che i prezzi sono così volatili è un ulteriore vantaggio per i garagisti svizzeri. Con questa idea, l’UPSA ed ESA confermano ancora una volta i loro punti forti, grazie a quali da molti anni si affermano nel settore. ESA si spinge addirittura oltre, come sostiene Georges: «Con il Mercato digitale svizzero degli pneumatici creiamo le basi per ulteriori progressi in fatto di digitalizzazione nel settore delle gomme». 
 
Panoramica dei vantaggi del Mercato digitale svizzero degli pneumatici
L’UPSA lancia insieme a ESA il primo Mercato digitale svizzero degli pneumatici. Eccone i vantaggi per il garagista:
- creazione di un listino prezzi personalizzato premendo un pulsante
- prezzi aggiornati su base giornaliera
- in linea con le attività del proprio garage
- selezione integrata di marche e pneumatici
- maggiorazioni o riduzioni integrate in CHF o in percentuale
- layout accattivante
- layout professionale per il colloquio con i clienti
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti