Altdorf, Città dell’energia: grazie al CEA i cittadini risparmiano guidando

«ur!mobil» 2016

Altdorf, Città dell’energia: grazie al CEA i cittadini risparmiano guidando

18 aprile 2016 agvs-upsa.ch - In occasione della manifestazione „ur!mobil“ nella Città dell’energia di Altdorf i garagisti locali UPSA hanno spiegato ai cittadini interessati come funziona il CheckEnergeticaAuto (CEA). A dar loro man forte c’è stato Dario Cologna, ambasciatore CEA.
 
Le Città dell’energia promuovono le energie rinnovabili e puntano sulla mobilità eco-compatibile. Esse sono inoltre esempi di politica energetica comunale sostenibile sia a parole che a fatti. E naturalmente le Città dell’energia intendono anche promuovere tra i cittadini un comportamento ispirato all’efficienza energetica. I modi per incentivarlo sono molti. Quello più semplice passa generalmente per il portafogli. Sì, perché chi risparmia energia, risparmia denaro.
 
Una cooperazione non casuale
Non è un caso che la Città dell’energia di Altdorf e i garage locali abbiano stretto un’alleanza per la giornata della mobilità. „Per noi Città dell’energia la collaborazione con i garage UPSA è un sostegno ai nostri sforzi che accogliamo con favore“, dichiara Andreas Bossart, incaricato in materia di Città dell’energia e membro del consiglio comunale di Altdorf. Le Città dell'energia traggono un doppio vantaggio, proprio come gli automobilisti. Esse aiutano infatti i propri cittadini a risparmiare energia e denaro consigliando il CEA e, al contempo, contribuiscono a raggiungere gli obiettivi perseguiti dalle Città stesse.
 
A ruba i buoni CEA
Gli abitanti di Altdorf sono accorsi numerosi nella ventosa ma soleggiata Lehnplatz per assistere a „ur!mobil“. Sin dalla mattina, i vari stand informativi esterni e il simulatore eco-drive allestito all’interno del municipio hanno registrato un flusso di visitatori talvolta anche intenso. Lo stand CEA è stato gestito da cinque garagisti locali: Auto Regli GmbH, Centralgarage Musch AG, Garage Imholz GmbH, Post-Garage AG e Turbotec GmbH. Hanny Imholz si è detto molto soddisfatto dell’evento: „Noi tutti offriamo già il CEA ai nostri clienti come servizio standard. Eppure sono venuti tanti nuovi interessati.“ I buoni CEA offerti sono infatti spariti in un batter d’occhio. Robert Brand della Turbotec GmbH: „Non mi sarei mai immaginato che i 250 buoni sarebbero andati a ruba.“
 
Dario Cologna, il beniamino del pubblico
Quando Dario Cologna è giunto ad Altdorf nel pomeriggio, la Lehnplatz è andata su di giri. Prima di poter rilasciare autografi, il campione del mondo e medaglia d’oro olimpica dello sci di fondo si è dovuto cimentare con il simulatore eco-drive e dimostrare di meritarsi il titolo di ambasciatore CEA. E Dario c’è riuscito alla grande. Il simulatore prevedeva una prova in cui si doveva arrivare il più lontano possibile con un pieno virtuale. Cologna è riuscito a percorre 2,7 km, 200 m in più del valore ideale indicato dal computer. Qual è il suo segreto? „Guidare in modo previdente, ridurre presto la velocità, riaccelerare delicatamente e cambiare presto la marcia.“
 
Soddisfatto il consiglio comunale
Sia i buoni CEA che gli autografi del fondista si sono esauriti subito. Nonostante la grande folla, Dario è riuscito a rilasciare tutti gli autografi richiesti e a regalare a tutti un sorriso. Anche il membro del consiglio comunale Andreas Bossart ha avuto motivo di gioire. „Mi ha sorpreso vedere quanta gente sia venuta. Considerata l’offerta odierna di svaghi, non è poi tanto facile mobilitare la popolazione. Sono molto soddisfatto.“
 


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie