Da passione a professione

I candidati all’Eurocup, parte 3

Da passione a professione

26 ottobre 2018 professioneauto.ch – Steve Rolle, il friburghese medaglia di bronzo dei campionati SwissSkills di quest’anno, vanta tre attestati federali di capacità e possiede numerose auto d’epoca restaurate da lui stesso. La sua passione per la meccanica lo accompagna da molti anni.

Entrando nel negozio della stazione di rifornimento dei suoi genitori, dove Steve Rolle lavora attualmente, si capisce subito che ci si trova di fronte a qualcuno che di meccanica ne sa. Basta parlare di veicoli che il giovane di Friburgo si appassiona. Senza esitazione racconta di possedere varie automobili e snocciola tutte le oldtimer che ha restaurato lui stesso negli anni. «Ho una Golf 1 Cabrio del 1988 completamente restaurata, di colore blu notte: semplicemente magnifica. Ho anche una Golf 4 VS 4 Motion verde mela, una VW Passat V6, con varie ammaccature, e una Suzuki Swift GTI del 1994 – tutte restaurate da me». I risultati si vedono. «Le ho restaurate e abbellite. Non valevano più niente quando le ho comprate. Nessuno voleva la V6. A me invece è sempre piaciuta».

La sua passione è nata molto presto, quando suo padre, un camionista, lo ha portato con sé al lavoro. Steve Rolle si è inoltre dedicato al restauro di un trattore tedesco del 1957. «È un Hela con motore diesel monocilindrico», spiega il giovane. «Lo avevo già guidato spesso in occasione dei raduni dei veicoli d’epoca o di cortei per conto del suo proprietario.

Me lo hanno regalato i miei genitori il giorno della consegna del diploma di meccatronico di automobili, indirizzo veicoli commerciali (n.d.r.: miglior apprendista del cantone nel 2015)». Quando partecipa agli innumerevoli raduni di trattori o tuning, la sua dolce metà è sempre al suo fianco. «La mia ragazza è davvero straordinaria. Mi accompagna sempre a tutti i raduni, anche se la meccanica non le interessa poi così tanto. Lei è impiegata di commercio».

Un risultato sorprendente
La medaglia degli SwissSkills 2018 è stata incorniciata e appesa nel salotto. Steve Rolle ne è orgoglioso ma ammette che non si sarebbe mai aspettato un risultato simile. «Mi ero qualificato solo al 19° posto, quindi sono andato ai campionati molto rilassato», spiega. Poi si è davvero sentito a proprio agio nella prova in cui ha dovuto individuare un guasto su una VW Eos. «Le Volkswagen sono il mio cavallo di battaglia, così ho fatto tutto giusto! O quasi tutto». Ma il compito sulla geometria del sistema di sterzatura lo ha portato fuori strada e le cose si sono complicate. «Vincere una medaglia agli SwissSkills è un grande riconoscimento», spiega il giovane che ha già in tasca tre attestati federali di capacità (meccanico di manutenzione per automobili, indirizzo veicoli commerciali, e meccatronico di automobili, indirizzo veicoli commerciali e indirizzo autovetture).

Le prospettive per Steve Rolle sono molto promettenti. Il meccanico di Farvagny ha un’idea ben precisa di quello che vorrebbe raggiungere nei prossimi cinque anni: «Innanzitutto vorrei conseguire l’attestato professionale federale di meccanico diagnostico, indirizzo autovetture», spiega. «Di solito ci vogliono tre anni. Poi vorrei proseguire con la formazione per l’attestato professionale federale di meccanico diagnostico, indirizzo veicoli commerciali». Così Steve Rolle, che dedica ogni minuto libero alla meccanica, potrà guadagnarsi da vivere grazie alla sua più grande passione. 
 
Eurocup, Berna, 8 dicembre: chi partecipa
Florent Lacilla, Damian Schmid e Steve Rolle: ecco i nomi dei partecipanti svizzeri all’Eurocup in programma l’8 dicembre a Berna. In una serie di tre episodi vi presentiamo questi tre talentuosi meccatronici.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie