Grazie al CEA risparmiate 30’000 tonnellate di CO2

Nuovo record

Grazie al CEA risparmiate 30’000 tonnellate di CO₂

3 gennaio 2017 agvs-upsa.ch – Grazie al CheckEnergeticaAuto (CEA) dei garagisti svizzeri, dal 2012 sono state risparmiate oltre 30’000 tonnellate di CO2. Cioè circa 4’000 giri in auto intorno al mondo.

Con il CEA; i garagisti svizzeri dell’UPSA riuniti sotto il tetto dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) aiutano le e i loro clienti non solo a risparmiare energia e denaro, ma anche a tutelare l’ambiente. Grazie al CEA è possibile risparmiare ogni anno sino a 240 litri di carburante e 560 chilogrammi di CO2 per ogni veicolo. L’interesse nei confronti di questo servizio di risparmio finanziario ed energetico è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi mesi del 2016. Una prima pietra miliare è stata superata già nel mese di aprile grazie al risparmio di 20’000 tonnellate di CO2, mentre alla fine di dicembre questo valore era salito a oltre 30’000 tonnellate. Uno dei motivi dell’incessante successo di questo servizio dei garagisti dell’UPSA è il livello di notorietà, aumentato nettamente dopo una campagna nazionale lanciata nell’autunno del 2016.

Oltre 1000 garage certificati CEA
Anche il numero dei garagisti certificati CEA ha superato la barriera delle 1000 aziende. Il check, che dura circa mezz’ora, costa di norma 49 franchi. Tra gli interventi rientrano anche la misura e la correzione della pressione degli pneumatici, la verifica della funzione refrigerante del climatizzatore così come controlli visivi di pneumatici, sistema di alimentazione del carburante e impianto di scarico. Al termine del check, il garagista informa la o il cliente sulla corretta impostazione e sul consumo del climatizzatore e delle utenze elettriche e fornisce, sulla base del certificato CEA, utili consigli per abbattere i consumi di carburante. «Il cliente non tutela solo l’ambiente, ma anche il suo portafoglio», assicura Markus Peter, responsabile del settore Tecnica e ambiente in seno all'UPSA. Il CheckEnergeticaAuto è patrocinato da SvizzeraEnergia, il programma di risparmio energetico dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).


 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie