I sistemi di assistenza rendono la circolazione più sicura ma i sinistri più costosi

Premi assicurativi

I sistemi di assistenza rendono la circolazione più sicura ma i sinistri più costosi

21 dicembre 2018 agvs-upsa.ch – Il numero di incidenti diminuisce grazie ai sistemi di assistenza. Ma è proprio a causa delle nuove tecnologie che i sinistri costano di più. Non è chiaro quali saranno le conseguenze per i premi assicurativi.

abi. Per il futuro, gli automobilisti possono sperare in premi assicurativi più bassi? Le compagnie d’assicurazione non la pensano tutte allo stesso modo. Il motivo risiede nelle «diverse stime del futuro andamento dei sinistri», spiega al «Tages-Anzeiger» Daniel Meier, responsabile delle assicurazioni per la mobilità in Axa. Nell’edizione del 21 dicembre, il quotidiano ha consultato le varie assicurazioni.

I rappresentanti del settore concordano sul fatto che il numero degli incidenti, soprattutto quelli con conseguenze gravi per le persone, tendono a diminuire grazie all’impiego dei sistemi di assistenza alla guida. Secondo uno studio della divisione ricerca infortuni di Axa, le auto equipaggiate di sistemi di frenata d’emergenza causano dal 30 al 69 percento in meno di tamponamenti. «Questo sviluppo determinerà nel medio termine una riduzione dei premi nel ramo responsabilità civile», afferma Meier.

Allo stesso tempo, però, aumentano notevolmente i costi dei singoli sinistri perché anche i ricambi delle auto sono più costosi, poiché dotati sempre più di componenti elettronici e sensori, come scrive il «Tages-Anzeiger». Secondo le cifre di Zurich Svizzera, sostituire un parabrezza di nuova generazione, dotato di sensori, costa in media 700 franchi in più rispetto a uno convenzionale. Tra un paraurti con e senza sensori la differenza è in media di 1800 franchi.

Si osservano quindi due tendenze opposte: sinistri in diminuzione ma aumento dei loro costi. Non è chiaro quale dei due trend nel tempo influirà maggiormente sull’andamento dei costi dei sinistri.

Nel 2017 i possessori di auto in Svizzera hanno pagato 5,999 miliardi di franchi in premi assicurativi. Secondo quanto riporta il quotidiano, questo importo dovrebbe diminuire nell’anno corrente: alcuni esperti del settore prevedono che il volume dei premi diminuirà nel ramo delle assicurazioni per i veicoli, dopo essere cresciuto dello 0,2 percento l’anno precedente.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie