Il consigliere federale Cassis allo stand UPSA

«Uri 18»

Il consigliere federale Cassis allo stand UPSA

11 settembre 2018 agvs-upsa.ch - In occasione della «Uri 18» la sezione UPSA di Uri ha avuto l’onore di accogliere al suo stand visite di alto profilo. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto informazioni in merito al CheckEnergeticaAuto e alla formazione professionale.
 

Il consigliere federale Ignazio Cassis in conversazione con il garagista urano (e collega di partito PLR) Ludwig Loretz. (Foto di Stephan Felber)

kb. Da giovedì a domenica, il tessuto produttivo di Altdorf, nel Canton Uri, ha dimostrato la sua efficienza. 200 espositori hanno presentato i loro prodotti e servizi, attirando ben 35 000 visitatori, mentre gli organizzatori se ne aspettavano 20 000. Uno dei visitatori si chiama Ignazio Cassis, di professione fa il consigliere federale ed è stato invitato come ospite d’onore nel giorno dell’inaugurazione. Dopo un ricevimento in municipio, il programma di Cassis prevedeva un giro della fiera «Uri 18». «Noi ticinesi ci sentiamo molto legati al canton Uri», ha detto Cassis nel suo discorso, «Uri è per noi un importante piattaforma di scambio con il resto della Svizzera».
 
Dallo stand UPSA alla ruota panoramica
Nel suo giro ha visitato alcuni stand fieristici scelti, tra cui quello della sezione UPSA Uri. Qui ha conversato con il garagista Ludwig Loretz e si è interessato soprattutto del CheckEnergeticaAuto e alla formazione professionale. Infine, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha colto l’occasione per fare un giro sulla ruota panoramica.
 
Ad Altdorf anche l’ambasciatore del CEA Dario Cologna
Oltre al consigliere federale Cassis, anche la sua collega e presidente del partito PLR nonché consigliera nazionale di Svitto Petra Gössi è stata ospite della «Uri 18». «Con la sua visita, il Consiglio federale lancia un segnale di interesse per la Svizzera centrale», ha dichiarato Petra Gössi. E infine, era presente ad Altdorf anche l’ambasciatore del CEA e campione olimpico di sci di fondo Dario Cologna, il quale ha ragguagliato numerosi interessati in merito ai vantaggi del CheckEnergeticaAuto e ha concesso innumerevoli autografi.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie