Il fornitore di servizi di mobilità che tiene in movimento il mondo

«Giornata dei garagisti svizzeri»

Il fornitore di servizi di mobilità che tiene in movimento il mondo

17 agosto 2018 upsa-agvs.ch – Con i suoi 800 ospiti tra rappresentanti del ramo, di fornitori e produttori, delle autorità e della politica la «Giornata dei garagisti svizzeri» è ormai il convegno più grande e significativo dei professionisti dell’auto in Svizzera. L’edizione del 2019 metterà in primo piano l’after-sales, che anche in futuro sarà il principale ambito di attività dei garage.

tdsg2018_920px.jpg

kro. Quanto la manifestazione sia prestigiosa si capisce dai commenti di chi vi ha partecipato: «Per me la ‘Giornata dei garagisti svizzeri’ è il miglior evento del ramo di tutta la Svizzera.» A dirlo è André Frey, direttore di FIGAS Fiduciaria per il ramo dell'automobile in Svizzera S.A., che in quanto frequentatore assiduo di manifestazioni del settore ha sicuramente cognizione di causa. La sua opinione è peraltro confermata dall’indagine eseguita tra i partecipanti a gennaio, subito dopo l’evento: il 99% degli intervistati ritiene infatti «ottima» o «buona» la scelta dei temi trattati. Un aspetto molto apprezzato è il fatto che l’evento sia «sempre in sintonia con il ramo». «Siamo molto soddisfatti di come si stia sviluppando il convegno», afferma Urs Wernli. Per il presidente centrale UPSA, però, non c’è motivo di adagiarsi sugli allori: «Il successo ci obbliga a offrire ogni anno un programma emozionante, istruttivo e che sia fonte di ispirazione.» Ogni convegno UPSA deve quindi soddisfare un criterio ferreo: essere di grande utilità per i partecipanti – un principio rispettato da tutti i relatori e apprezzato dai partecipanti.
 
Gli effetti sugli affari dei garagisti
«Una questione di fiducia. Il garagista quale partner per la mobilità »: è il titolo della prossima edizione, che andrà in scena martedì 15 gennaio 2019 al Kursaal di Berna. Il programma è praticamente già nero su bianco. «Come vuole la tradizione, abbiamo invitato un personaggio importante che, in apertura, spalancherà una finestra sul futuro», spiega Urs Wernli. Quest’anno l’onore toccherà al Prof. Dr. Stefan Bratzel, direttore del Center of Automotive Management. Nei paesi germanofoni ci sono solo tre luminari in materia di evoluzione e futuro della mobilità a motore, ovvero Ferdinand Dudenhöffer, Willi Dietz – e, appunto, Stefan Bratzel. Il suo compito sarà quello di delineare gli sviluppi di quella individuale e delle sue propulsioni nonché gli effetti concreti che produrranno sul modello di business dei garagisti.
 
In futuro, una quota sempre più ampia del successo imprenditoriale dei professionisti dell’auto dipenderà dall’assistenza. Ma come si svilupperanno i relativi affari? E quali saranno gli effetti della digitalizzazione sull’after-sales? Per rispondere a queste domande l’UPSA ha invitato il Prof. Dr. Falk Hecker, co-fondatore di Autoplus AG nonché docente e professore onorario della Ostfalia Hochschule für angewandte Wissenschaften. Ma Hecker è noto soprattutto in quanto co-autore del saggio di taglio pratico «Aftersales in der Automobilwirtschaft – Konzepte für Ihren Erfolg» («L’after-sales nell’economia automobilistica – concetti per il successo»). I concetti descritti nel libro saranno presentati a Berna.
 
Una nuova concezione di esigenza
Pur non essendo il tema centrale dell’evento, la digitalizzazione resta un aspetto importante in quanto cambia il modo in cui il cliente concepisce le proprie esigenze. Un ramo che prima di molti altri ha dovuto imparare a gestirla è stato quello alberghiero. È stato quindi ovvio per l’UPSA chiamare anche Maria Coli, una delle albergatrici più innovative del paese, a raccontare le sue esperienze e a ispirare così i partecipanti. Il suo intervento toccherà naturalmente anche la necessità, per i garage, di abbracciare un più forte orientamento ai servizi.

Le attuali conseguenze di questo sviluppo per la formazione delle nuove leve saranno invece evidenziate da Morten Hannesbo, CEO di Amag, la principale azienda formatrice di professionisti del ramo dell’auto in Svizzera. E in vista delle elezioni nazionali del 2019, i vertici dei partiti borghesi rappresentati nel Consiglio federale si confronteranno in una discussione moderata da Patrick Rohr. Così facendo, l’UPSA rafforza la sua immagine di «voce della ragionevolezza» e il suo impegno politico per condizioni quadro più favorevoli per i suoi membri.
 
L’immancabile «reality check»
Una larga parte delle relazioni tenute verrà sottoposta al «reality check», cui prenderanno parte membri del calibro di Georges Bovet, Gabriel Galliker, Alexander Hasler, Charles-Albert Hediger, Edwin KollerWalter RagethDavid Schweizer e Hubert Waeber. «Sappiamo per esperienza che questo scambio orientato alla pratica gode di grande favore presso il pubblico», spiega Urs Wernli.
 
L’evento del 2019 culminerà nel solenne «Dîner des garagistes», il tradizionale momento di scambio e networking tra colleghi, e nello spettacolo di Ben Huyven, uno dei più talentuosi prestigiatori in Europa.
 
«Giornata dei garagisti svizzeri» 2019: «Una questione di fiducia. Il garagista quale partner per la mobilità »
Martedì 15 gennaio 2019 presso la Kursaal di Berna

Il programma dettagliato della «Giornata dei garagisti svizzeri» 2019 sarà pubblicato il 21 settembre sul sito web dell’UPSA. La versione particolareggiata e gli inviti verranno inviati il 26 settembre e acclusi all’edizione di ottobre di AUTOINSIDE. Volete partecipare? Allora iscrivetevi subito! Al Kursaal c’è posto solo per 800 persone.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie