Il settore petrolifero diventa green

I gruppi aziendali investono nel fu

Il settore petrolifero diventa green

5 dicembre 2022 agvs-upsa.ch – I giganti del petrolio e del gas si preparano al cambiamento per abbandonare i combustibili fossili, costruiscono parchi solari ed eolici, puntano sull’energia elettrica e, come i gestori delle stazioni di servizio svizzere, sull’idrogeno: uno sguardo su come il settore intorno a BP, Shell o Total e Avia, Coop o Migros si sta muovendo verso il domani. 

02_b_inhalt_oelkonzerne_920x540px.jpg
Cambiamento di un settore con l’esempio di Shell: il petrolio e il gas naturale sono ancora il core business, come quello della piattaforma di estrazione nel Golfo del Messico, ma già oggi Shell punta anche sui parchi solari come in Oman o sull’energia eolica nel Mare del Nord. Foto: Shell International (sx), Haitham Al Farsi/Shell (in alto), Stuart Conway/Shell (in basso)​

Tpf. A volte i numeri dicono più delle parole: non è un segreto che le compagnie petrolifere e del gas siano una potenza economica. Ma la grandezza dei giganti petroliferi continua a stupire: nel 2021 Saudi Aramco ha realizzato un utile di circa 105 miliardi di franchi. A titolo di confronto: se il fatturato di circa 380 miliardi di franchi realizzato dai 67 000 tra collaboratori e collaboratrici fosse un prodotto interno lordo, l’azienda di Stato saudita sarebbe al livello della performance economica del Sudafrica – o di metà Svizzera. Ma naturalmente anche l’impronta di CO2 è altrettanto grande: gli esperti stimano che il 4,4% delle emissioni globali di CO2 prodotte dal settore energetico provenga esclusivamente dai prodotti sauditi Aramco. 
Proprio per questo la politica dei combustibili fossili sta sempre più cambiando rotta e le compagnie petrolifere, da parte loro, puntano maggiormente sulle energie alternative per andare verso un futuro verde. Per questo costruiscono parchi solari ed eolici. Per esempio Shell: il gruppo olandese-britannico, che tra l’altro acquisisce l’innovativo settore dei lubrificanti bio dell’azienda familiare svizzera Panolin di Madetswil (ZH), intende diventare a emissioni nette zero entro il 2050. Inoltre, entro il 2025 Shell costruirà a Rotterdam (NL) il più grande impianto di elettrolisi per idrogeno verde d’Europa, per produrre fino a 60 000 chilogrammi di H2 al giorno. In Svizzera, ad esempio, Shell sostiene un progetto di protezione del clima forestale della Oberallmeindkorporation Schwyz. 

Il gruppo francese Total amplia la rete di infrastrutture di ricarica per auto elettriche. «Grazie ai ricavi derivanti dall’attività petrolifera e del gas, possiamo investire massicciamente nell’infrastruttura di ricarica e accelerare la nostra trasformazione», spiega Alexis Vovk, responsabile del marketing di Total. Il CEO di BP Bernard Looney ha dichiarato nel 2021: «Sono convinto che, per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi, sia essenziale sostenere le aziende che volgono al green, cioè quelle che non sono ancora a basse emissioni, ma che si stanno muovendo seriamente in questa direzione». Concorda inoltre sul fatto che, per risolvere la questione del clima, occorra anche «cominciare là dove si verificano le emissioni». 

Senza motori a combustione pulita, infatti, è difficile riuscire a ridurre rapidamente le emissioni di CO2. Infine, la quota di auto elettriche nelle immatricolazioni mondiali di auto nuove si avvicina, a seconda del calcolo, al limite dell’8-10%: ma dei circa 1,4 miliardi di auto nel mondo, solo 17 milioni, ossia attualmente l’1,2% e, secondo le statistiche, anche a volte meno dell’1%, utilizzano elettricità. Occorre quindi rendere più ecologiche anche le flotte esistenti e in questo contesto le multinazionali petrolifere – con le loro infrastrutture, legioni di ricercatori e potere finanziario – svolgono un ruolo decisivo. Inoltre, i gruppi aziendali vogliono prepararsi per il periodo successivo ai combustibili fossili e potrebbero promuovere il cambiamento verso e-carburanti sintetici, carburanti tradizionali a basso tenore di sostanze inquinanti o nella produzione di elettricità verde o stimolare la produzione e l’uso di idrogeno. Ci scommettono non solo i giganti petroliferi globali, ma anche le catene di stazioni di servizio svizzere. Un esempio è Avia, un’associazione di importatori indipendenti di petrolio da 15 Paesi con sede a Zurigo, leader di mercato in Svizzera con oltre 500 stazioni di servizio. Le aziende partner di Avia si sono «trasformate sempre più in fornitori di servizi energetici che offrono l’intero eco-ciclo dell’idrogeno», si afferma in Avia. Come Avia, nel 2018 Agrola, Coop Mineraloel e Migrol, affiliata della Migros, hanno co-fondato l’associazione H2 Mobilität, che promuove l’infrastruttura svizzera per l’idrogeno (H2). Il successo non si è fatto attendere: sei anni fa in Svizzera esistevano solo due stazioni di rifornimento di H2: Empa a Dübendorf (ZH) e, inaugurata nel 2016, Coop a Hunzenschwil (AG). Oggi sono attive 12 e due in via di apertura. Ad esempio, vi fanno il pieno 47 camion Hyundai alimentati a celle a combustibile. Parallelamente, Lidl e Migros puntano ad esempio fortemente sulle propulsioni a CNG con biogas nel serbatoio: le flotte esistenti sono già così a zero emissioni di CO2 prima di poter passare all’idrogeno o all’elettricità nel giro di uno o due decenni. A volte, una svolta verso una maggiore sostenibilità arriva anche dalle aziende del settore petrolifero e del gas tradizionale, che non erano ancora state avvistate sul radar. Messer Schweiz di Lenzburg (AG) – rampollo del gruppo tedesco Messer Group, uno dei maggiori produttori di gas industriali al mondo – ha sviluppato in undici anni insieme al Politecnico Federale di Losanna (EPFL Lausanne, VD) una stazione di rifornimento di idrogeno per la casa e per le aziende. Messer non sta chiudendo il proprio rubinetto di fornitore di idrogeno? «No», dice Hans Kellner, CEO di Messer Schweiz, «siamo in attività dal 1898, le stazioni di servizio sono semplicemente un’altra pietra miliare per noi.»

03_c_inhalt_grafik_oelkonzerne_de.png
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti