«Per l’azienda di tre persone il rapporto con la clientela è tutto»

Newcomer CEA del mese di novembre

«Per l’azienda di tre persone il rapporto con la clientela è tutto»

7 dicembre 2017 checkenergeticaauto.ch – Il Garage Imholz GmbH di Altdorf (UR) ha svolto in novembre ben 60 CEA. Il concessionario Mitsubishi diventa così Newcomer CEA. La co-titolare Hanny Imholz spiega come l’impresa con quattro dipendenti ha saputo sfruttare lo stagionale cambio pneumatici per rafforzare il rapporto con la clientela.


Novembre 2017 è stato il mese CEA per il Garage Imholz GmbH di Altdorf, grazie a (da sx) Hanny Imholz, co-titolare operativa in amministrazione e vendite, Diego Graf, apprendista, il capo Josef Imholz e Silvio Trütsch, collaboratore in officina​.


tki. 60 CEA in un mese – una prestazione degna di nota! «Novembre è per noi ovviamente un mese di punta a causa del cambio gomme. Già alla richiesta dell’appuntamento presentavamo il CEA attivamente ai clienti, attirando così la loro attenzione su questo servizio», spiega Hanny Imholz. Anche il responsabile marketing e amministrazione del Garage Imholz GmbH è convinto di tale approccio: «In questo modo desideriamo dimostrare ai nostri clienti che non ci accontentiamo di un servizio di base».
 
Nessun’auto lascia il garage senza check
I collaboratori del Garage di Altdorf si sono spinti addirittura oltre: quando il cliente lasciava l’auto in officina per il cambio gomme senza prendere appuntamento telefonicamente o personalmente, il team eseguiva il CEA spontaneamente. Eccesso di zelo? Niente affatto, bensì servizio migliore! «Da noi in autunno nessun’auto lascia il garage senza un controllo di olio, acqua, aria e luci nel quadro di un check invernale gratuito. Adesso abbiamo ampliato questo controllo con il CEA, il che è molto apprezzato dai nostri clienti», aggiunge Hanny Imholz.
 
Un impegno che porta i clienti a cambiare prospettiva. «Il cliente percepisce che ci diamo da fare, che facciamo attenzione a ottimizzare la pressione degli pneumatici per consentirgli di risparmiare energia e dunque carburante, considerando sempre il suo bene e la sua sicurezza», sostiene la co-titolare.
 
Il garagista come esperto e consulente
Assieme a suo fratello Josef Imholz, Hanny è garante dell’eredità custodita nel nome del Garage Imholz GmbH. Quasi 80 anni fa il nonno degli attuali titolari ha fondato infatti l’autofficina che ad Altdorf è sinonimo di fiducia e precisione. «Questi valori possono essere veicolati con il CEA, poiché per un’impresa di queste dimensioni il rapporto con la clientela è tutto», afferma Hanny Imholz, «dopotutto si tratta di presentarsi al cliente quali fornitori di un servizio, spiegandogli i punti che riteniamo doveroso controllare e i relativi vantaggi». Vantaggi che alla fine offrono un tornaconto anche al garagista: «il colloquio offre spesso l’occasione per una vendita aggiuntiva, che sia al cambio gomme o all’acquisto di un nuovo veicolo o di accessori».

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie