Lo sviluppo dell'infrastruttura pubblica di ricarica

pieno-di-elettricita.ch

Lo sviluppo dell'infrastruttura pubblica di ricarica

22 marzo agvs-upsa.ch – L'infrastruttura pubblica di ricarica per veicoli elettrici in Svizzera viene costantemente potenziata. Per documentare questo sviluppo, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) analizza regolarmente i dati in tempo reale del sito pieno-di-elettricita.ch e pubblica indicatori sull'infrastruttura pubblica di ricarica in Svizzera.

20210322_ichtanke_artikelbild.jpg
Source: Honda

pd. Oggi oltre un terzo del consumo energetico in Svizzera è imputabile al settore dei trasporti. I veicoli elettrici possono contribuire in modo sostanziale all'aumento dell'efficienza energetica. La disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche è un importante fattore di successo per la diffusione delle automobili elettriche. Pertanto il Consiglio federale ha incaricato l'Amministrazione di assumere un ruolo di coordinamento nell'ambito del potenziamento dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. 

Gli operatori delle stazioni di ricarica insieme all'Ufficio federale dell'energia (UFE) hanno così messo a punto un'infrastruttura di dati nazionale, pubblicati in modo non discriminatorio. All’indirizzo pieno-di-elettricita.ch si può avere una panoramica in tempo reale sulla disponibilità delle stazioni di ricarica in Svizzera. Sulla base di questi dati in tempo reale, l'UFE rileva a intervalli regolari gli indicatori relativi all'infrastruttura pubblica di ricarica.

L'UFE segue lo sviluppo dell'infrastruttura pubblica di ricarica tramite diversi indicatori che vengono rilevati giornalmente e dei quali viene poi pubblicato un valore medio a fine mese. Vengono considerati il numero di stazioni, di punti e di spine di ricarica, nonché la somma totale della capacità massima di ricarica sia a livello nazionale che dei singoli Cantoni. Questa nuova applicazione digitale è stata ampiamente documentata. Inoltre, i principali indicatori sono ora consultabili su pieno-di-elettricita.ch/indici in una visualizzazione interattiva dei dati ottimizzata in particolare per i dispositivi mobili.

pieno-di-elettricita.ch in costante ampliamento
Inizialmente pieno-di-elettricita.ch mostrava le stazioni di ricarica delle principali reti attive in Svizzera, come evpass, MOVE, swisscharge e Plug’n Roll, nonché del fornitore locale Eniwa. Ora la piattaforma comprende i dati di 20 fornitori. L'UFE invita gli altri operatori di stazioni di ricarica pubbliche a unirsi a questa iniziativa.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

3 + 17 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti