Ma quando carburante consumano i sedili riscaldati?

Un esempio di calcolo

Ma quando carburante consumano i sedili riscaldati?

28 gennaio 2021 agvs-upsa – In questa stagione molti automobilisti apprezzano i sedili riscaldati, il parabrezza termico e il volante caldo. Ma quasi nessuno sa quanto carburante richiedono queste funzioni accessorie o quanta autonomia sacrificano in un’auto elettrica. Alcuni studi dell’ADAC mostrano proprio quanto costano tutte queste funzioni elettriche accessorie.

20210128_ita.jpg
Fonte: ADAC e.V.

Per risparmiare denaro e carburante e, in particolare, per evitare di ridurre drasticamente l’autonomia dei veicoli elettrici, l’UPSA raccomanda di accendere le funzioni elettriche in auto solo se strettamente necessario. S’intende soprattutto il riscaldamento di volante e sedili, così apprezzato d’inverno. Le funzioni rilevanti per la sicurezza come luci e ventole di raffreddamento devono rimanere accese.

La raccomandazione fa riferimento ai costi calcolati per veicoli a benzina ed elettrici. In un motore a combustione, l’alternatore, noto anche come generatore, fornisce l’energia necessaria alle utenze elettriche dell’auto e carica la batteria del motorino di avviamento. Più corrente è richiesta all’alternatore, più potenza deve fornire il motore a combustione che lo aziona. Il risultato è un aumento del consumo di benzina che, a sua volta, fa lievitare i costi.

Da qui è possibile calcolare i costi delle varie funzioni elettriche accessorie, come radio, anabbaglianti o retrovisori esterni riscaldati. Secondo l’ipotesi di fondo, 100 watt di potenza comportano un consumo supplementare di 0,1 litri di benzina o 0,1 chilowattora di elettricità per 100 chilometri. Si considera poi un prezzo medio della benzina 95 senza piombo di 1,5 franchi al litro. Nel 2020 il prezzo dell’elettricità in Svizzera era di circa 20 centesimi per chilowattora. Per facilitare il confronto dei «costi aggiuntivi per 100 km», il calcolo viene effettuato con il fattore 2,7 poiché in Svizzera la velocità media è di 37 km/h.

Ecco un semplice esempio di calcolo in base al percorso di 100 chilometri da Lenzburg AG a Münsingen BE: tenendo sempre acceso il riscaldamento del parabrezza (800 watt) e dei sedili (100 watt), ascoltando tutto il tempo la radio (20 watt) e magari caricando anche lo smartphone (10 watt), il costo del viaggio a benzina aumenta di circa 1,50 franchi e di almeno 60 centesimi per un’auto elettrica. Nella tabella sono elencati altri divoratori di carburante o elettricità, così sarà possibile risparmiare facilmente denaro e anche emissioni inquinanti in auto.

20210127_artikelbild.jpg
Fonte: Audi
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti