Positivi i primi risultati

Positivi i primi risultati

28 giugno 2016 agvs-upsa.ch - Buone notizie per i clienti VW: il TCS ha messo sotto esame il motore diesel EA189 prima e dopo l’aggiornamento del software di comando. Conclusione: consumi e prestazioni rimangono identiche, ma le emissioni di sostanze nocive sono ridotte. I proprietari di un’auto con questa motorizzazione non devono temere di recarsi in officina.

L’unica cosa a conoscenza di chi è proprietario di un veicolo del gruppo VW, dotato di motore diesel EA189, è che la loro automobile ha un software truccato; quindi, prima o poi, dovrebbero recarsi in un’officina della marca VW per l’adeguamento. Negli ultimi mesi sono state fatte molte speculazioni sulle conseguenze, per i clienti, di tale correzione e, tra l’altro, s’è ipotizzato anche un aumento del consumo di carburante. I primi test comparativi mostrano, invece, che questi timori sono infondati. I tre club ADAC, ÖAMTC e TCS, con il sostegno della FIA, hanno esaminato quattro modelli prima e dopo l’aggiornamento del software.  

Il test
Sono state testate tre Audi A4 Avant 2.0 TDI e una VW Golf con cambio manuale. Le misurazioni dei gas di scappamento, del consumo e della potenza si sono svolte sul banco di prova. Altri test sono stati fatti, prima e dopo, su strada, soprattutto per verificare la dinamica dell’auto. Un’agenzia ufficiale Audi e un’altra della casa VW, tra le varie prove, hanno soppresso il software truccato e hanno aggiornato il comando elettronico del motore.

Risultati positivi
Risultati delle prove su strada: le quattro vetture sono silenziose come prima e offrono le stesse accelerazioni. Gli esami sul banco di prova hanno pure permesso di costatare che la potenza non è diminuita. Il software aggiornato rispetta le prescrizioni sui gas di scappamento (Euro 5). Sul consumo, gli esperti hanno notato un aumento insignificante per la VW Golf (0,15 litri/100 km); tenendo conto del margine d’errore del +/-2% delle misurazioni, l’aumento oscilla tra lo 0,4% e il 2,5% a seconda del ciclo. Per le tre Audi non è stato constatato alcun aumento del consumo.

Meno emissioni di NOx
Per la protezione dell’ambiente, bisogna tener conto anche delle emissioni di ossidi d’azoto (NOx) prodotte fuori dal ciclo di misurazioni prescritto dalla legge. Nel test, con l’aggiornamento informatico, si è avuto un effetto positivo con una riduzione delle emissioni di NOx di circa il 12% sulle Audi e persino del 36% sulla Golf.

Conclusione
Il nuovo software riduce le emissioni di NOx senza aumento del consumo e senza incidere sul comportamento stradale dei veicoli, mantenendo dunque le promesse per i modelli sottoposti al test. Non sussiste, quindi, alcun motivo per temere di recarsi in officina.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie