Sviluppare rapidamente le conoscenze di base acquisite

Post-vendita delle auto elettriche

Sviluppare rapidamente le conoscenze di base acquisite

1 maggio 2023 agvs-upsa.ch – È chiaro che in futuro l'elettromobilità sarà una parte importante del lavoro post-vendita, ma non accadrà da un giorno all'altro. I fornitori dell'industria automobilistica, come LKQ Rhiag, si stanno già preparando per un boom e raccomandano alle officine di fare altrettanto.
 

e-autos_lkq_920px.jpg
Le auto elettriche stanno portando molti cambiamenti anche nell'aftermarket. Foto: iStock

kro. Per LKQ Rhiag, le sfide principali nel settore dell'elettromobilità sono essenzialmente quattro: il volume degli interventi di manutenzione è ancora basso rispetto ai veicoli a motore tradizionale, ma è in rapida crescita; le visite in officina da parte dei clienti sono meno numerose e la manutenzione dei veicoli richiede fino al 74% in meno di pezzi (soggetti a usura). Ciò significa che per diverse categorie di pezzi l'officina genererà un fatturato inferiore in futuro; è necessario investire in nuovi strumenti e qualifiche dei dipendenti per lavorare su e intorno ai componenti ad alta tensione, in particolare per le batterie ad alta tensione, il loro stoccaggio e il trasporto; ci sono incertezze sulle riparazioni che un'officina indipendente è autorizzata a eseguire su un'auto elettrica; i clienti vengono talvolta respinti anche se la riparazione è possibile. Non solo, ma molti componenti non sono ancora disponibili per le officine indipendenti, o non è ancora stata fatta alcuna offerta.

Le officine dovrebbero approfittare del momento
«Prevediamo che il numero di immatricolazioni di auto elettriche raggiungerà il livello dei veicoli con motore a combustione entro pochi anni», afferma Tom Markwalder, responsabile marketing e sviluppo commerciale di LKQ Rhiag. «Questo impatto richiederà molto più tempo per essere percepito dalla flotta stessa. Le officine dovrebbero sfruttare questo tempo per prepararsi di conseguenza: officina, strumenti, ricambi e formazione». Tom Markwalder va oltre e include anche lo sviluppo del modello di business dell'officina. Questo tempo di preparazione viene utilizzato anche dai fornitori dell'industria automobilistica, come LKQ Rhiag, che fornisce già un'ampia gamma di componenti per veicoli elettrici nei settori degli assali, dello sterzo, dei freni, delle ruote e dei pneumatici, oltre che degli accessori e delle apparecchiature elettriche. In questo contesto, LKQ Rhiag ha prodotto degli «e-flyers» per i cinque veicoli elettrici più diffusi attualmente sulle strade svizzere. Questi opuscoli mostrano la gamma di ricambi offerti, compresi i riferimenti per l'ordinazione presso il negozio.

Tom Markwalder ritiene che la situazione delle consegne sia attualmente «generalmente buona» in aree come i freni e i fluidi, mentre sono possibili difficoltà di consegna per parti specifiche; le batterie ad alta tensione non vengono ancora consegnate per motivi di sicurezza e di dimensioni. E come valuta LKQ Rhiag il livello di conoscenza dell'officina media svizzera in materia di elettromobilità? «Dobbiamo distinguere tra specialisti con un livello di conoscenza estremamente elevato e dipendenti altamente qualificati nel campo dell'alta tensione, da un lato, e la maggior parte delle officine, che probabilmente hanno conoscenze di base che devono essere ulteriormente sviluppate», spiega Tom Markwalder.
 

 

«Una delle domande più grandi una delle più grandi domande del momento: che tipo di riparazioni sulle auto elettriche può fare un'officina indipendente e come possiamo evitare di mandare via i clienti quando una riparazione era possibile?»

Tom Markwalder, LKQ Rhiag. Foto: LKQ Rhiag



Una richiesta di corsi superiore alla media
In qualità di partner dell'industria automobilistica, LKQ Rhiag ha il compito di rafforzare queste conoscenze di base. La piattaforma di apprendimento LKQ Academy, online dalla primavera del 2022, copre già una serie di argomenti rilevanti. Quest'anno la gamma di programmi sarà ulteriormente ampliata. LKQ Rhiag ha un livello di prenotazioni «superiore alla media», «ma questo vale anche per i corsi tradizionali come i freni, la cui conoscenza può essere utilizzata anche per i veicoli elettrici», spiega Tom Markwalder. Elettromobilità, frenata, sterzo e cambio e climatizzazione sono tra i corsi più richiesti al momento.
 
Maggiori informazioni sulla gamma di corsi offerti da LKQ Rhiag: lkqacademy.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti