TCS 2018 sui pneumatici invernali: la maggioranza convince

TCS 2018 sui pneumatici invernali

TCS 2018 sui pneumatici invernali: la maggioranza convince



25 settembre 2018 upsa-agvs.ch – ​Nell’annuale test delle gomme invernali, il TCS ha esaminato 28 pneumatici delle dimensioni 175/65 R14 82T e 205/55 R16 91H. I punti forti e deboli di questi prodotti sono stati determinati sulla base di 18 criteri di prova simili alla realtà. Risultato: 24 pneumatici hanno ottenuto la valutazione «raccomandato» o migliore e quattro modelli non hanno convinto gli esperti e sono stati classificati «raccomandato con riserva» o «non raccomandato».

pd. Il comportamento di ogni pneumatico è stato analizzato su diversi percorsi di prova con fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato. In più, i criteri d’esame includevano anche la rumorosità, il consumo di carburante e l’usura. In questo meticoloso ed esigente test, 24 dei 28 pneumatici hanno ottenuto la valutazione «raccomandato» o migliore.

Nelle dimensioni 175/65 R14 (per le piccole vetture) il TCS ha testato 12 pneumatici. Due modelli si sono particolarmente distinti, ottenendo la valutazione «molto raccomandato», 8 sono «raccomandati», un prodotto è stato stimato «raccomandato con riserva» e uno «non raccomandato». Per quest’ultimi, si sono verificate delle carenze sul fondo stradale bagnato o innevato. 
 




Nelle dimensioni 205/55 R16, che si addicono a vetture piccole e di classe media, sono stati esaminati 16 pneumatici. Tre sono risultati «molto raccomandati» e 11 «raccomandati»; un modello è stato valutato «raccomandato con riserva» e uno «non raccomandato». Anche per le gomme più vendute, i motivi dei risultati meno buoni sono quasi sempre da imputare a carenze sul fondo stradale bagnato o innevato.


Infoguida del TCS per le gomme invernali​
I risultati dettagliati e la valutazione completa di tutti i pneumatici esaminati si trovano sul sito: www.pneumatici.tcs.ch. Nella nuova infoguida TCS «Pneumatici invernali 2018», disponibile da fine settembre nella versione stampata, sono pubblicati gli ultimi test e altre utili informazioni.
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie