Tesla conquista la prima posizione

Statistica dei modelli

Tesla conquista la prima posizione

9 aprile 2020 agvs-upsa.ch – Contrariamente al mercato nel suo complesso, in calo a causa dell’epidemia di coronavirus, a marzo la quota delle auto plug-in ha raggiunto un livello record, come si evince anche dai primi posti della statistica dei modelli. Scoprite in questo articolo quale modello è stato spodestato e quale è entrato invece nella top ten.

20200407_tesla_model_3.jpg

cst. Com’era prevedibile, la pandemia di coronavirus ha avuto ripercussioni sul mercato dell’auto. Secondo l’associazione degli importatori auto-suisse, il numero di veicoli di nuova immatricolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è diminuito del 39,4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, attestandosi a 17’566 nuove immatricolazioni. I veicoli con ricarica esterna rappresentano invece un’eccezione: la quota di mercato delle auto elettriche e ibride plug-in ha raggiunto il record del 13,7% a marzo e del 9,7% nel primo trimestre.

Questa tendenza si riflette anche nella statistica dei modelli del mese di marzo 2020. Mentre la Skoda Octavia era ancora in testa alla top ten a gennaio e febbraio, ora la Tesla Model 3 ha conquistato la prima posizione. Il mese scorso nei due Paesi sono state registrate complessivamente 736 nuove immatricolazioni del produttore di auto elettriche statunitense. Ciò significa che Tesla ha superato la rivale ceca (Octavia, 548) di quasi 200 veicoli. Tesla beneficia certamente anche del suo modello di vendita, che si basava sulla configurazione e sull’ordinazione online già prima dell’epidemia di coronavirus. La VW Tiguan completa il podio con 440 nuove immatricolazioni, slittando così in terza posizione. Ai posti da quattro a otto seguono Mercedes-Benz Classe GLC (285), BMW X3 (280), Skoda Kodiaq (263), Mercedes-Benz Classe A (256) e VW Golf (254).

Come nei primi due mesi dell’anno, VW T6 è nella classifica dei veicoli più venduti anche a marzo. Sono state registrate 250 nuove immatricolazioni del minibus, sufficienti per il nono posto. La Skoda Karoq (249) si è assicurata invece l’ultima posizione nella top ten della statistica dei modelli. La Renault Zoe puramente elettrica, che a febbraio era ancora nella top ten, è scesa ora al 20° posto.

Secondo auto-suisse, nei prossimi mesi le vendite e la disponibilità di auto elettriche e ibride plug-in potrebbero risentire della crisi causata dal coronavirus. Le immatricolazioni di nuovi veicoli plug-in potrebbero quindi diminuire ancora più drasticamente rispetto al mercato nel suo complesso, a causa del calo della domanda e delle difficoltà di consegna.

Top ten modelli, gennaio – marzo 2020
 
Posto Marchio Modello Immatricolazioni
1 Skoda Octavia 1600
2 VW Tiguan 1348
3 Mercedes-Benz Classe GLC 999
4 Tesla Model 3 962
5 Mercedes-Benz Classe A 936
6 VW T6 897
7 Skoda Karoq 842
8 Volvo XC40 813
9 BMW X3 793
10 VW Golf 750
Fonte: auto-suisse
 

 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter UPSA!
Iscriviti ora

 


 

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti