Una carriera inaspettata

Andri Zisler

Una carriera inaspettata

18 giugno 2018 upsa-agvs.ch – Da ora in poi il Consiglio centrale UPSA può contare su Andri Zisler e sul suo forte spirito imprenditoriale. Il presidente dell’UPSA Sezione Grigioni ha lavorato per anni alla costruzione del più grande garage privato del cantone. Avendolo venduto alla fine del 2017, Zisler ha ora le risorse per «impegnarsi a livello nazionale per il ramo dei professionisti dell’auto».
 
kro. E pensare che non aveva progettato nulla: né di lavorare nel ramo dell’auto, né di mettersi in proprio e ancor meno di poter andare in pensione ad appena 50 anni.  Ma per fortuna la vita non si attiene sempre ai piani. E Andri Zisler non ha nulla da ridire al riguardo: «La sorte è ben disposta nei miei confronti», afferma l’ex imprenditore, che nella sua modestia dimentica i rischi e il duro lavoro affrontato per guadagnarsi tutto ciò.
 
Dopo la formazione da elettricista di radio e TV Zisler è approdato al ramo dei professionisti dell’auto come venditore di Mazda. Così si è trasferito dall’Engadina a Coira. Appena tre anni dopo ha ricevuto una telefonata dai piani alti di Alpina Garage. Il suo proprietario aveva chiesto alla Finalba (oggi Cembra Money Bank) chi avesse mediato così tanti contratti di leasing per la filiale di Coira. Era stato Zisler. Il resto è storia...
 
Nel 2000 il titolare si era posto il problema della successione della sua azienda. L’ormai 65enne non aveva figli intenzionati a lavorare nel ramo e BMW Svizzera faceva pressioni perché si trovasse una soluzione. Anche Zisler, che allora era venditore e direttore delle vendite, voleva sapere dal proprietario chi avrebbe ottenuto il bastone del comando nella Kasernenstrasse. «Tu!», gli ha risposto questi. E così è cominciata la brillante carriera da imprenditore di Zisler. L’allora 32enne ha quindi rastrellato 150’000 franchi ed è diventato socio al 50% della neocostituita società. Sono poi seguiti anni di successi dovuti «anche a BMW», come precisa Zisler, da sempre fan della marca. «Solo BMW può aver inventato il piacere di guidare», dichiara il 50enne, che per andare a Berna preferisce prendere il treno. E spiega il perché: «Parliamo del piacere di guidare, non di stare in coda.»
 
Il consiglio di Zisler: pensare per tempo alla successione

Alla domanda quale sia stata la decisione migliore che abbia mai preso risponde: «l’acquisto e la vendita del garage». Il primo non era nei suoi piani, la seconda era programmata per il futuro. Ma le occasioni vanno colte al volo. «Non è mai troppo presto per chiarire la successione ma spesso lo si fa troppo tardi», ricorda Zisler a tutti coloro che si trovano nella stessa situazione in cui si è trovato lui nell’autunno 2017. L’ex imprenditore ci ha pensato per tempo, prima di esser messo alle strette. Ma – fa intuire Zisler – di pressioni ce ne sono, eccome: soprattutto da parte degli importatori. E aggiunge: «Stanno cambiando le reti di concessionari di tutte le marche. Questo tipo di pressioni, quindi, aumenterà».

L’arte del lasciar andare

Per Zisler, lasciare le redini non è stato un problema, anche se «è stato un momento difficile» comunicare al suo team che il garage sarebbe stato venduto a Christian Jakob AG. Oggi l’ex imprenditore è consulente aziendale ma accetta solo gli incarichi che gli danno soddisfazione. In quanto presidente dell’UPSA Sezione Grigioni, Zisler è in carica almeno per altri due anni ma è contento di potersi «impegnare a livello nazionale per il ramo dei professionisti dell’auto». Il 50enne si impegna anche nel sociale: Nel tempo libero raccoglie fondi per Zizerser Therapeion, un istituto che si occupa di bambini affetti da più handicap e paralisi cerebrale.
 
Con Zisler nel Consiglio centrale, l’UPSA potrà contare sul sapere di un imprenditore capace che sa prendere le cose di petto. Difatti il grigionese è sempre stato «uno che tira dritto», per usare le parole dello stesso Zisler – a maggior ragione oggi, visto che: «Non ho più bisogno del consenso di nessuno». Resta solo da chiarire se le sue parole denotino più un atteggiamento tranquillo o agguerrito...
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie