Una formazione tutt’altro che effimera

Modulo Gas e CNG

Una formazione tutt’altro che effimera

12 agosto 2022 agvs-upsa.ch – Avere una marcia in più anche sui veicoli a gas vale la pena. Soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, gli autocarri a CNG o GNL liquefatto mediante raffreddamento a -161° Celsius sono attualmente molto diffusi in tutta Europa. Parallelamente cresce l’interesse per la propulsione a idrogeno o elettrica. L’UPSA e i suoi partner propongono un programma ottimale di formazione e formazione continua per utilizzare in sicurezza queste tecnologie in officina. 

artikel_1.jpgFonte: Media UPSA

jas. «Dalle auto d’epoca ai moderni veicoli ibridi, da noi c’è di tutto» afferma Fabienne Vogel-Zemp. Per la direttrice del garage W. Zemp GmbH di Hägglingen, in Argovia, che fornisce principalmente servizi di assistenza su tutte le marche e mette a disposizione autovetture in sede di controllo dei veicoli, è stato subito chiaro: «Chi vuole rimanere al passo con il futuro del settore deve frequentare corsi di formazione su alta tensione e gas». La 41enne non ha esitato a lungo e ha optato per il corso pilota di «Specialista in sistemi di propulsione alternativi per veicoli» presso il centro di formazione continua di Lenzburg.
 
I corsi UPSA in breve
L’UPSA e i suoi partner hanno messo a punto un’ampia offerta di corsi di formazione e formazione continua sul tema del gas. Si va da un e-learning presso la sezione UPSA della Svizzera centrale a corsi in presenza presso vari partner di formazione in tutta la Svizzera. Una panoramica dei corsi è fornita dalla Business Academy UPSA. 
Modulo di base Gas
Modulo di approfondimento CNG 
E-Learning: conoscenze di base sui gas
Specialista di sistemi di propulsione alternativi per veicoli con certificato
Corsi di base sui gas incl. idrogeno, UPSA Svizzera centrale
Tutto quello che c'è da sapere sui corsi

artikel_3.jpgGrazie alla sua formazione continua, Fabienne Vogel-Zemp è anche in grado di guidare in futuro. Foto: Garage W. Zemp GmbH

Ancora oggi la ritiene un’esperienza largamente positiva: «Mi è piaciuto molto l’insegnamento pratico, compresi i workshop» spiega. Anche le competenze dei relatori e gli scambi con gli altri partecipanti sono stati all’altezza. «A imparare in un ambiente così ci si diverte, nonostante la teoria sull’elettrotecnica non sia facile da digerire» precisa. Più nelle sue corde erano le giornate pratiche, incentrate fra l’altro su localizzazione, struttura e analisi di diversi sistemi di propulsione alternativi e dei loro componenti.
 
Nuovo opuscolo CFSL sui veicoli a gas
Per lavorare sui veicoli a gas non bisogna possedere doti particolari: basta rispettare determinati criteri in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL ha realizzato su questo tema un nuovo opuscolo informativo che illustra lo stato dell’arte dei veicoli a GPL, CNG, GNL o idrogeno nel serbatoio e fornisce consigli utili per utilizzare in sicurezza queste tecnologie.
Link alla brochure EKAS

I motori elettrici e a gas venivano sezionati e sottoposti a una prima diagnosi, ricorda «Interessante è stato anche poter lavorare, nell’officina della Autohilfe Zürich AG, su un veicolo elettrico incendiato che doveva essere messo fuori tensione correttamente – e soprattutto in sicurezza – e successivamente scomposto» racconta. Oggi continua ad aprire il cofano con la dovuta prudenza, sapendo che cela componenti ad alta tensione, o propulsori CNG (Compressed Natural Gas), GNL (Liquefied Natural Gas) o addirittura H2 (idrogeno), «ma nel frattempo ne conosco problematiche e pericoli e so quando intervenire e quando invece soprassedere».

Ai colleghi e alle colleghe consiglia vivamente il corso che comprende anche i certificati di competenze UPSA di livello 1 (modulo base gas) e 2 (modulo di approfondimento CNG). Chi ha familiarità con i sistemi di propulsione alternativi ha un futuro assicurato e, conoscendo bene i componenti ad alta tensione o le diverse tipologie di propulsori a gas, certamente una marcia in più rispetto agli altri.

artikel_2.jpgUn VW Caddy con i serbatoi CNG montati sotto il pavimento. Fonte: Volkswagen
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

7 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti