«Vogliamo mostrare ai nostri clienti come risparmiare denaro»

Newcomer CEA di agosto

«Vogliamo mostrare ai nostri clienti come risparmiare denaro»

14 settembre 2016 – Il Garage Moderne di Bulle (FR) si è aggiudicato per ben dieci volte il titolo di garage CEA del mese. Ad agosto ha però dovuto cedere lo scettro al Garage Raschle di Walenstadt (SG). Per contro, il titolo di newcomer CEA è andato a un’altra azienda della Svizzera occidentale: il Garage de la Molière di Estavayer-le-Lac. Abbiamo intervistato il suo direttore Jean-Claude Vesy.
 
Con 36 test messi a segno nel solo mese di agosto lei è spuntato fuori dal nulla e si è subito catapultato al 10° posto, diventando miglior newcomer CEA. Qual è stata la sua molla?
Jean-Claude Vesy: Il motivo principale è che vogliamo mostrare ai nostri clienti come risparmiare denaro, assicurandosi allo stesso tempo che gli pneumatici e l’auto siano in buone condizioni.
  
Quali veicoli vengono sottoposti al CEA nella sua azienda?
Effettuiamo il CEA su quasi tutti i mezzi che passano per la nostra officina, in prevalenza sui veicoli sui cui eseguiamo l’assistenza. Se invece si tratta di eseguire piccole riparazioni, non effettuiamo il Check.
 
Propone lei il CEA ai clienti o sono loro a richiederlo?
Nel caso standard eseguiamo il Check insieme al servizio. Quando il cliente ritira il suo veicolo ci prendiamo del tempo per spiegargli il CEA punto per punto e mettiamo in evidenza il potenziale di risparmio del cliente.
 
Qual è la reazione dei suoi clienti?
La maggior parte di loro riconosce i vantaggi del CEA ma ce ne sono alcuni che non se ne interessano minimamente. Non possiamo costringerli ad ascoltarci. Quando però ci si prende del tempo per spiegare ai clienti come e dove possono risparmiare, generalmente si incuriosiscono e pongono domande - anche quando il beneficio a livello pecuniario è esiguo. I clienti si interessano alle possibilità di risparmio.
 
Ci sono stati clienti che si sono arrabbiati perché ha eseguito il CEA sulla loro auto?
No, non è mai successo. O non se ne interessano o vogliono sapere di più di come sfruttare appieno il loro potenziale di risparmio. È nostro compito mostrare loro i vantaggi di questo servizio.
 
Come valuta personalmente il CEA in termini di dispendio di tempo e denaro?
Il CEA è una questione di tempo, non di soldi. Il Check è presto fatto ma poi tocca a noi prenderci del tempo per spiegare al cliente l’obiettivo del servizio.
 
Quanti CEA esegue al mese? E con quante persone lavora?
Nel nostro garage siamo in tre. Lavoriamo su 15-20 veicoli al mese. Del CEA me ne occupo io personalmente.
 
Secondo lei, i processi CEA funzionano bene o potrebbero essere migliorati?
In linea di massima il CEA è una buona cosa. A volte è difficile capire quando va cambiato uno pneumatico e quale sia la sua etichetta.  Le informazioni sui consumi e sulla pressione delle gomme, invece, sono ottime.
 
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