News

News recenti

16.04.2019
16 aprile 2019 upsa-agvs.ch – L’infrastruttura per la ricarica delle elettriche non è un’utopia. Più infatti passa il tempo, più i clienti ne danno per scontato la presenza nei garage. Ci sono però degli aspetti da considerare prima di installare i relativi impianti. kro. «Prima o poi le concessionarie smetteranno di essere solo commercianti di veicoli e garage di servizio e diventeranno offerenti di servizi di mobilità», afferma Andreas Lemke. E tocca così un tema strettamente connesso al suo vaticinio: quello...
10.04.2019
10 aprile 2019 agvs-upsa.ch – «Il GNC potrebbe essere il carburante ideale per ridurre le emissioni di CO2 nel traffico individuale motorizzato.» Le parole sono di François Launaz, presidente di auto-suisse. La citazione richiama uno dei problemi di questa alternativa ecologica ai benzina e diesel. Il GNC è invischiato nel condizionale. sco. Restiamo in tema di condizionale: in teoria i vantaggi sarebbero evidenti. Il GNC (gas naturale compresso) è pulito, economico, affidabile ed è composto principalmente da...
08.04.2019
8 aprile 2019 agvs-upsa.ch – Lukas Reinhardt, portavoce del TCS, conosce bene l’attuale situazione in fatto di divieti di circolazione in Svizzera.   abi. Signor Reinhardt, come è messa Ginevra in termini di divieti di circolazione per i diesel più datati? Lukas Reinhardt: Attualmente quello di Ginevra è l’unico cantone che ha posto le basi legali per un divieto di circolazione a tempo determinato per i diesel. Ma dato che il progetto viola il diritto federale e lede la libertà economica, le sezioni...
03.04.2019
3 aprile 2019 upsa-agvs.ch – Martedì i giornali del gruppo Tamedia hanno pubblicato uno studio dell’Università di San Gallo. Stando ai suoi esiti, i commercianti sarebbero un ostacolo alla vendita delle elettriche e responsabili dello stallo dell’elettromobilità in Svizzera. A uno sguardo più attento emergono però degli interrogativi. kro. I fatti: nel dicembre 2018 l’Istituto di economia ed ecologia dell’Università di San Gallo aveva incaricato un istituto specializzato in sondaggi di opinione di chiedere a un...
01.04.2019
1 aprile 2019 upsa–agvs.ch – Il mercato delle occasioni elettriche è ancora piccolo ma sta prendendo lentamente quota. L’usato è richiesto, tant’è che i tempi di fermo sono leggermente inferiori a quelli delle occasioni convenzionali. abi. «Il mercato delle occasioni elettriche è ancora esiguo», spiega René Mitteregger, esperto di dati di Auto-i-dat. L’anno scorso solo 2463 hanno cambiato detentore. Su 856 000 passaggi di mano complessivi rappresentano appena lo 0,29% del totale. Questo è quanto emerge dai dati...
20.03.2019
20 marzo 2019 upsa-agvs.ch – La sessione primaverile delle Camere federali si concluderà il 22 marzo. Già da adesso è chiaro che la mozione Moser, che chiede il ripristino del controllo periodico delle emissioni di gas, sarà rimandata. sco. Per Tiana Moser (PVL/ZH) e la sua mozione non si prevede nulla di buono. Se un intervento parlamentare non viene trattato definitivamente entro due anni dal deposito, esso verrà cassato. Ed è il destino a cui andrà incontro la consigliera nazionale zurighese al termine della...
18.03.2019
18 marzo 2019 agvs-upsa.ch – Da subito e fino al 7 aprile si ritorna a giocare: rispondi alle domande, raccogli punti e vinci. Ogni giorno, ogni settimana e all’estrazione del primo premio! In tutto ti aspettano più di 600 premi. Partecipa anche tu e dacci dentro!  pd. Dopo il grande successo dell’anno scorso, il 18 marzo ha avvio il secondo round dell’ambitissimo EcoDrive Rallye. Per tre settimane ti aspettano nuove domande, 600 attraenti premi immediati, 17 allettanti premi settimanali e il primo...
13.03.2019
13. marzo 2019 agvs-upsa.ch – Benzina, GNC o magari elettrico? Chi deve acquistare una nuova auto può scegliere tra una vasta gamma di propulsori. I garagisti dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) sanno qual è il motore migliore per ciascun cliente. abi. «Occorre innanzitutto partire dal presupposto che il motore giusto NON esiste», afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnica & Ambiente in seno all’UPSA. «Esiste solo quello che risponde al meglio alle esigenze del singolo»....
11.03.2019
11 marzo 2019 upsa-agvs.ch – Alla maratona sciistica dell’Engandina Dario Cologna ha raggiunto il risultato migliore di tutti i tempi: 1:22:23. Il campione ha così dimostrato di essere a buon titolo ambasciatore UPSA per l’efficienza e l’eccellenza. abi. Domenica Dario Cologna ha conquistato la sua quarta vittoria sulla prestigiosa pista tra Maloja e S-chanf – un trionfo arrivato il giorno prima del suo 33° compleanno. Ora l’ambasciatore UPSA è secondo solo ad Albert Giger, arrivato primo per ben cinque volte....
25.02.2019
25 febbraio 2019 agvs-upsa.ch – Fino al 30 aprile i garagisti innovativi possono presentare dei progetti per la mobilità sostenibile a SvizzeraEnergia, il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) a sostegno dell’efficienza energetica. tki. Nel 2015 l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha calcolato quanti chilometri percorre in media uno svizzero con i vari mezzi di trasporto. La statistica ha considerato le distanze coperte sia nella mobilità quotidiana sia nei viaggi...
21.02.2019
21 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Gli attuali veicoli Euro 6c ed Euro 6d Temp non emettono quasi più ossidi d’azoto (NOX) e rientrano quindi ampiamente nei limiti previsti.  Lo dimostra l’eco-test dell’ADAC. abi.Il club automobilistico tedesco ADAC si è chiesto quanto le auto oggi in circolazione siano in linea con le attuali norme in materia di emissioni. Così ha eseguito un eco-test su 26 veicoli tra diesel e benzina, svoltosi non solo sul banco di prova ma anche su strada. Per quest’ultima verifica, le...
15.02.2019
15 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Le auto nuove immatricolate in Svizzera nel 2018 hanno in media 179 CV – un dato da record che non ha precedenti nemmeno in Germania. abi. Gli automobilisti svizzeri preferiscono le motorizzazioni vigorose. 179 è infatti il numero medio di cavalli delle 300’000 nuove vetture immatricolate lo scorso anno in Svizzera e Liechtenstein. Il fenomeno non ha precedenti. Basti infatti pensare che fino a cinque anni fa la media era di 153 CV. Il quadro emerge dai dati di auto-suisse. In...
06.02.2019
6 febbraio 2019 upsa-agvs.ch – Volkswagen (VW) ha revisionato completamente i suoi modelli a gas naturale. Polo TGI e Golf TGI sono state dotate di una terza bombola di metano, che ne aumenta così l’autonomia. Il serbatoio di benzina, invece, è stato ridotto. abi/pd. Volkswagen ha recentemente annunciato che la Polo TGI potrà percorrere 60 chilometri in più rispetto al suo predecessore. La Golf TGI, invece, avrà un’ulteriore autonomia di 80 km. La terza bombola è appositamente rivestita in acciaio e nella Golf...
19.12.2018
21 dicembre 2018 agvs-upsa.ch – La segretaria UPSA resterà chiusa dal 24 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 compreso. pd. Saremo nuovamente a vostra disposizione dal 3 gennaio 2019. La redazione dei media UPSA vi terrà aggiornati sulle novità del settore e dell’industria automobilistica anche durante le Feste attraverso i nostri canali online.
17.12.2018
17 dicembre 2018 upsa-agvs.ch – Dario Cologna, star dello sport e dell’Unione, è il nuovo ambasciatore UPSA per l’efficienza e la performance. Dal 2013, l’indiscusso n° 1 dei fondisti svizzeri è ambasciatore del CheckEnergeticaAuto (CEA), un servizio firmato UPSA.   abi. Signor Cologna, ha appena rinnovato di tre anni il suo pluriennale impegno a favore dell’UPSA, cioè fino alla chiusura delle olimpiadi. Perché? Dario Cologna: Ci tengo a mostrare la mia gratitudine ai garagisti svizzeri e a farlo...
13.11.2018
13 novembre 2018 upsa-agvs.ch – Alla fine del suo mandato la Consigliera federale Doris Leuthard lancia un’iniziativa per far impennare la quota di auto elettriche in circolazione. Dal 2022 dovranno rappresentare il 15% dei veicoli nuovi.   sco. Jürg Röthlisberger, direttore dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), lo ha confermato ai microfoni dei giornali Tamedia. A dicembre la Consigliera federale Doris Leuthard vuole emanare una road map per la promozione dell’elettromobilità. In Svizzera circolano...
23.10.2018
23 ottobre 2018 checkenergeticaauto.ch – Gli obiettivi per le emissioni di CO2 e il nuovo ciclo di misurazione dei gas di scarico impattano sull'etichetta energia. Visto il periodo breve di transizione, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) eseguirà controlli ad occhio. Thomas Weiss, suo esperto di mobilità, spiega perché e suggerisce come toccare in modo più opportuno i benefici del CheckEnergeticaAuto sul piano della sostenibilità nei colloqui con i clienti. tki. Signor Weiss, quali cambiamenti comporta...
25.09.2018
25 settembre 2018 upsa-agvs.ch – Le elettriche hanno senso in città, le celle a combustibile a idrogeno sulle lunghe distanze: questa l’opinione di Horst Friedrich, direttore dell’Institut für Fahrzeugkonzepte del Deutschen Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR). Il suo credo recita «a ogni distanza la sua propulsione». abi. In un’intervista pubblicata a settembre da «Zeit online» Horst Friedrich giunge a una conclusione: per questioni ecologiche, economiche e tecniche, l’impiego delle auto a batteria è...
25.09.2018
25 settembre 2018 upsa-agvs.ch – ​Nell’annuale test delle gomme invernali, il TCS ha esaminato 28 pneumatici delle dimensioni 175/65 R14 82T e 205/55 R16 91H. I punti forti e deboli di questi prodotti sono stati determinati sulla base di 18 criteri di prova simili alla realtà. Risultato: 24 pneumatici hanno ottenuto la valutazione «raccomandato» o migliore e quattro modelli non hanno convinto gli esperti e sono stati classificati «raccomandato con riserva» o «non raccomandato». pd. Il comportamento...
12.09.2018
11 septembre 2018 autoenergiecheck.ch – Grazie al CheckEnergeticaAuto, 42’000 veicoli circolano sulle strade svizzere in modo più efficiente dal punto di vista energetico: dal lancio di questo servizio dell’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), le automobiliste e gli automobilisti hanno risparmiato più di 50’000 tonnellate di CO2 con l’aiuto dei loro garagisti. Per comprendere quanto sia impressionante la cifra, basti pensare che per produrre 50’000 tonnellate di CO2 un’auto deve compiere 7’000...

Pagine