10 cose da sapere sul CheckEnergeticaAuto

Guidare risparmiando: è questo il motto del CheckEnergeticaAuto (CEA). Qui scoprirete in dieci punti cos’è il CEA e perché dovreste farlo anche voi.

10_dinge_920px.jpg

Il CheckEnergeticaAuto (CEA) è un servizio sviluppato dall’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia (UFE) nel quadro del programma di risparmio energetico SvizzeraEnergia che consente alle automobiliste e agli automobilisti di risparmiare sino al 20% di energia e denaro


 
Il CheckEnergeticaAuto viene offerto dai garagisti dell’UPSA appositamente qualificati che hanno aderito al programma CheckEnergeticaAuto. Attualmente si tratta di poco meno di 1000 autofficine. Qui troverete quelle più vicine a voi.


Il CEA può essere sostanzialmente svolto su qualsiasi veicolo, perché ogni auto i vanta potenziali di risparmio (in parte notevoli) in termini di energia e costi. Per una risposta alle vostre domande, rivolgetevi con fiducia agli specialisti CEA più vicini a voi.


 
Nel quadro del CheckEnergeticaAuto, il garagista certificato svolge complessivamente undici diversi controlli sul veicolo e discute successivamente i risultati con la o il cliente. Il check dura al massimo 30 minuti.


Dopo il check, riceverete un certificato CheckEnergeticaAuto tagliato su misura per la vostra che illustra quanto CO2, carburante e denaro possono essere risparmiati e con quali misure. In aggiunta, il garagista certificato CEA vi offre un buono per un coaching EcoDrive a tariffa agevolata. Con questo corso di guida potete risparmiare un altro 10% di carburante e denaro.


L’importo medio che è possibile risparmiare con il CheckEnergeticaAuto e le misure ad esso collegate si aggira intorno ai 360 franchi all’anno. In questo quadro, voi risparmiate sino a 200 litri di carburante e la vostra auto emette 0,5 tonnellate di CO2 in meno.


 
Alla fine di juglio 2016 erano già stati svolti complessivamente in Svizzera 20 000 CheckEnergeticaAuto, con un risparmio di oltre 25 000 tonnellate di CO2.


 
Il CEA tratta con cura il vostro veicolo. In altri termini: contribuite attivamente a mantenere il valore della vostra auto. Una scelta che si ripaga in caso di un’eventuale futura vendita.


Il CheckEnergeticaAuto può essere integrato in modo ottimale nelle offerte già esistenti, come ad es. il controllo primaverile, quello prima delle ferie o quello invernale. Oppure nel quadro dei normali interventi di assistenza. Rispetto agli altri check, il CEA include tuttavia anche un colloquio di consulenza e un certificato personale. Il CEA può essere svolto a ogni visita in officina.


 
 
Dal momento che il CheckEnergeticaAuto si evolve costantemente, vi consigliamo di ripeterlo dopo due anni


torna su
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie