Auto alternative ancora in auge

Vendite gennaio 2020

Auto alternative ancora in auge

5 febbraio 2020 upsa-agvs.ch – Tra le auto nuove immatricolate a gennaio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein quasi una su cinque ha una propulsione alternativa. Lo rivela l’ultima statistica mensile di auto-suisse.

 
mofis_artikel_grafik.jpg

pd. pd. Dopo il record assoluto raggiunto nel dicembre 2019 (21 percento) la quota di mercato delle auto alternative è rimasta pressoché invariata (19,3 percento) nel primo mese del 2020. Rispetto al periodo di confronto il comparto delle vetture elettriche, ibride, a gas e a idrogeno è cresciuto dell’11,1 percento.
 
Le alternative restano quindi sulla corsia di sorpasso mentre il mercato complessivo inizia il nuovo anno in linea con le previsioni, ovvero con una leggera flessione del -10,2 percento (18'788 immatricolazioni) rispetto all’anno precedente. L’incremento del 110,4 percento delle unità vendute nel gennaio 2019 non potrebbe essere più eloquente. Per la precisione, le sole ibride detengono una quota di mercato del 14,4 percento, di cui il 3,5 percento è rappresentato dalle ibride plug-in. Le elettriche raggiungono il 4,1 percento, i modelli a GNC lo 0,8 e i veicoli a idrogeno lo 0,1 percento.
 
 

Rimanete aggiornati e iscrivetevi alla newsletter AGVS!
Iscriviti ora

 


 
«Se sommiamo i modelli ricaricabili tramite presa di corrente, a gennaio arriviamo a una quota di tutto rispetto del 7,6 percento delle immatricolazioni», analizza Christoph Wolnik, portavoce di auto-suisse. «Questo dato supera già ampiamente il risultato complessivo del 2019, pari al 5,6 percento – è un bel segnale per l’inizio del 2020 e il raggiungimento del nostro obiettivo 10/20». Wolnik ribadisce le mire di auto-suisse, secondo cui quest’anno un’auto nuova su dieci dovrà poter essere ricaricata dall’esterno. «Continuiamo a puntare a una quota del 10 percento delle ibride plug-in e delle elettriche per avvicinarci il più possibile ai nuovi limiti previsti per il CO2. Il ventaglio di questi veicoli cresce quasi di settimana in settimana». Wolnik conclude ricordando come anche i motori a combustione stiano diventando più efficienti ed elettrificati e menziona, come esempio, i mild-hybrid.
 
Le cifre dettagliate riportate per marca sono disponibili alla pagina www.auto.swiss.

mofis_artikel_1.jpg
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti