VW avvia la produzione in serie dell’ID.4

E-auto

VW avvia la produzione in serie dell’ID.4

21 agosto 2020, agvs-upsa.ch – Volkswagen accelera la sua offensiva sul fronte delle elettriche. A Zwickau (DE) è stata avviata la produzione in serie dell’ID.4, il primo SUV interamente elettrico della marca. La prima mondiale è prevista per la fine di settembre.​


VW avvia la produzione in serie dell’ID.4. Fonte: Volkswagen

abi. «Con l’ID.4, Volkswagen amplia la sua gamma con un veicolo completamente elettrico nel segmento che registra la maggiore crescita a livello mondiale, la classe dei SUV compatti», ha dichiarato in un comunicato Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen. Dopo l’ID.3, l’ID.4 è il secondo modello basato sulla piattaforma di elettrificazione modulare (MEB). Il SUV sarà costruito e venduto inizialmente in Europa e in Cina e successivamente anche negli USA.

VW accelera dunque la propria offensiva sul fronte dei veicoli elettrici. Il Gruppo punta a diventare leader mondiale nel settore dell’elettromobilità e a questo scopo ha elaborato un piano di investimenti per circa 33 miliardi di euro fino al 2024. Di questi, 11 miliardi sono destinati esclusivamente al marchio Volkswagen, che prevede di produrre già 1,5 milioni di auto elettriche entro il 2025.

In questo progetto, Zwickau svolge un ruolo fondamentale: secondo VW, per la prima volta una grande fabbrica di automobili viene completamente convertita all’elettromobilità con investimenti per circa 1,2 miliardi di euro. I lavori di trasformazione dovrebbero terminare a fine anno. Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2021, il primo anno di produzione completamente elettrica, usciranno dalla linea di produzione di Zwickau circa 300’000 auto elettriche su base MEB. Secondo VW, lo stabilimento diventerà così il più grande ed efficiente in Europa per le auto elettriche. Allo stesso tempo assumerà un ruolo pionieristico nella trasformazione della rete globale di produzione VW.

Inoltre, sul piano internazionale, i preparativi per il lancio dell’e-SUV sono già in pieno svolgimento: la pre-produzione è già in corso ad Anting, in Cina, e il sito di Chattanooga avvierà la produzione nel 2022.


Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen, riceve spiegazioni sulla linea di produzione nell’area di assemblaggio delle porte nello stabilimento di Zwickau, all’avvio della produzione in serie dell’ID.4. Fonte: Volkswagen

VW vuole rendere il suo bilancio di CO2 completamente neutro entro il 2050, in linea con gli obiettivi di protezione del clima di Parigi. I modelli ID.3 e ID.4 vi contribuiscono significativamente: secondo il comunicato, l’ID.4 sarà prodotto in Sassonia con un bilancio CO2 neutro, quindi consegnato ai clienti a impatto zero. Ad esempio, la produzione delle celle della batteria dell’ID.4, ad alta intensità energetica, impiega il 100% di elettricità verde.

Maggiori informazioni sulla produzione e sul nuovo ID.4 sono disponibili nel video (in tedesco):


Fonte: Volkswagen

Tutte le foto: Volkswagen

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

11 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti