Cifra della settimana

Americani e auto elettriche

Cifra della settimana

6 maggio 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra. Questa volta si tratta dei prezzi delle auto elettriche negli USA.

zdw_hummer_920x500px_neu.gif

pd/jas.  Non è una novità che da tempo le Tesla percorrano gli eleganti quartieri residenziali di Hollywood o facciano parte della scena stradale delle metropoli economicamente forti della costa orientale come Boston, New York o Philadelphia. Ciononostante, nella terra delle infinite possibilità e delle enormi distanze, le auto elettriche erano piuttosto un’eccezione, se non altro a causa della loro autonomia limitata. Gli americani preferivano puntare su un pick-up con un motore V8 assetato ma deliziosamente rombante. Con un prezzo di circa 90 centesimi al litro non era un problema!

Ma pian piano anche gli americani stanno scoprendo il desiderio di propulsioni elettriche. Il Governo di Biden stanzia inoltre  miliardi per il passaggio ai veicoli elettrici, nella speranza che entro il 2030 il 50% di tutte le nuove auto vendute negli USA siano elettriche. Al momento, però, la scelta è ancora piuttosto limitata. Gli analisti di Visual Capitalist arrivano a un totale di 28 modelli elettrici di 18 produttori diversi. Con un prezzo inferiore a 30’000 dollari, vale a dire circa 28’400 franchi, la Nissan Leaf e la Mini Cooper SE sono attualmente le opzioni elettriche più convenienti per gli americani.

Ma ci si può anche concedere qualcosa di costoso se si vuole rinunciare al suono familiare del motore, ma non al vero sogno automobilistico americano: per questo GMC offre ora l’Hummer in versione pick-up EV da 1000 CV e con un bel prezzo base di 110’295 dollari. Con l’equivalente di circa 105’500 franchi è quindi quattro volte più costoso della Nissan Leaf.

Fonte: www.visualcapitalist.com

every-electric-car.jpg
 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti